La Commissione europea ha approvato la formulazione sottocutanea di ocrelizumab per il trattamento della sclerosi multipla recidivante
![]()
La Commissione europea ha approvato la formulazione sottocutanea (SC) di ocrelizumab per il trattamento della sclerosi multipla recidivante (SMR) e della sclerosi multipla primariamente progressiva (SMPP), mantenendo lo stesso schema di dosaggio biennale della versione endovenosa (IV). Roche ha precisato che la nuova formulazione è destinata a essere somministrata dagli operatori sanitari, in ambulatorio o in altri contesti.
“Ora le persone affette da sclerosi multipla nell’UE possono farsi somministrare il farmaco in soli 10 minuti due volte all’anno, senza dover ricorrere a una struttura per via endovenosa”, rendendo “più facile per un maggior numero di persone… l’accesso al trattamento e facendo risparmiare tempo agli operatori”, ha dichiarato Levi Garraway, Chief Medical Officer di Roche.
L’approvazione è stata sostenuta dai risultati dello studio di Fase III OCARINA II, che ha dimostrato che Ocrevus somministrato per via SC ha prodotto livelli ematici non inferiori e un profilo di sicurezza ed efficacia paragonabile a quello della formulazione per via endovenosa. Inoltre, oltre il 92% dei partecipanti allo studio ha dichiarato di essere soddisfatto o molto soddisfatto della formulazione SC.