Iperuricemia collegata a una maggiore frequenza di sinovite della mano


Secondo un nuovo studio nella popolazione generale l’iperuricemia risulterebbe essere associata da una maggiore frequenza di sinovite della mano

Covid: i pazienti in trattamento per un tumore sono più esposti al rischio di credere a fake news presenti soprattutto nei social.

Stando i risultati dello studio pubblicato su Arthritis Care & Research, nella popolazione generale l’iperuricemia risulterebbe essere associata da una maggiore frequenza di sinovite della mano e ad un coinvolgimento più esteso della sinovite sia a livello della mano che dell’articolazione.

La sinovite della mano colpisce comunemente le persone anziane ed è associata a diversi problemi di salute, tra cui l’artrosi della mano, il dolore e la limitazione della mobilità.  Per quanto le cause esatte della sinovite della mano rimangano ancora poco chiare, gli studi attualmente pubblicati in letteratura hanno indicato che l’infiammazione sistemica e i disturbi metabolici possono svolgere un ruolo significativo nella sua insorgenza. Pertanto, i ricercatori hanno esaminato la relazione tra iperuricemia e sinovite a livello della mano e dell’articolazione.

Lo studio in breve
Lo studio, avente un disegno longitudinale e trasversale, ha preso in considerazione una coorte di individui di età pari o superiore a 50 anni dello studio Xiangya OA (XO), residenti in Cina. Ben 4.080 persone avevano preso parte a questo studio, suddivise in 3 sottocoorti reclutate, rispettivamente, nel 2015, 2018 e 2019.

Nel nuovo studio, l’attenzione dei ricercatori si è concentrata sui partecipanti che erano stati sottoposti a valutazioni ecografiche dell’articolazione della mano nel triennio sopra indicato.

La condizione di iperuricemia era definita in base al riscontro di livelli di acido urico nel sangue superiori a 420 μmol/L negli individui di sesso maschile e a livelli superiori a 360 µmol/L negli individui di sesso femminile.
I partecipanti sono stati sottoposti ad esami ecografici su entrambe le mani per valutare le associazioni tra sinovite su scala di grigi (grado ≥2) e segnale Power Doppler (PDS) (grado ≥1) e iperuricemia.

L’analisi finale ha incluso 3.286 partecipanti per i quali erano disponibili dati completi. L’età media della coorte era pari a 64,5 anni e il 60% dei partecipanti erano di sesso femminile.
Tra i partecipanti allo studio, 520 persone avevano ricevuto una diagnosi di iperuricemia. La sinovite della mano rilevata ecograficamente su scala di grigi e mediante PDS, è stata riscontrata, rispettivamente, nel 24,3% e nell’1,6% della popolazione totale, con un’incidenza maggiore nella regione interfalangea prossimale.

Gli individui con iperuricemia si caratterizzavano per una maggiore frequenza di sinovite su scala di grigi della mano (30%) rispetto a quelli con livelli normali di acido urico (23,3%; odds ratio aggiustato [aOR]: 1,28; IC95%: 1,00-1,62), ad indicare l’esistenza di un’associazione significativa.

Non solo: gli individui con iperuricemia hanno mostrato una prevalenza significativamente più elevata di sinovite rilevata mediante PDS (aOR: 2,36; IC95%: 1,15-4,81), ad indicare l’esistenza di una forte correlazione positiva con la sinovite su scala di grigi sia a livello della mano (aOR:1,27; IC95%: 1,00-1,60; rapporto di prevalenza aggiustato [aPR]: 1,26; IC95%: 1,10-1,44), sia a livello della mano e dell’articolazione coinvolta (aOR: 2,35; IC95%: 1,15-4,79; aPR: 2,34; IC95%: 1,28-4,30).

Riassumendo
Pur con alcuni limiti metodologici intrinseci ammessi dagli stessi autori – quali il disegno trasversale dello studio che ha impedito la determinazione di legami causa-effetto tra iperuricemia e sinovite della mano, nonché la limitata generalizzabilità dei risultati a popolazioni  di etnia non Cinese – nel complesso “…questi risultati evidenziano il possibile ruolo dell’iperuricemia nel predisporre i pazienti alla sinovite della mano – hanno scritto i ricercatori nelle conclusioni del lavoro”.

“Considerando che la sinovite può avere origine dai cristalli di acido urico nella gotta preclinica – hanno aggiunto – sono necessari ulteriori studi per esplorare se la sinovite della mano possa essere causata da altri meccanismi rispetto alla formazione di questi cristalli”.

Bibliografia
Jiang T et al. Association between hyperuricemia and ultrasound-detected hand synovitis. Arthritis Care Res (Hoboken). Published online April 3, 2024. doi:10.1002/acr.25342
Leggi