Edizioni Mediterranee riporta in libreria “Animali umani” di Frank Hamel


“Animali umani” di Frank Hamel è uno dei primi testi sulla criptozoologia, un manuale per tutti coloro che sono  interessati alla licantropia e ad altri strani paradossi evolutivi

frank hamel

Dai processi ai lupi mannari del 1521, alle donne-uccello, ai serpenti umani e ai famigli delle streghe, la ricerca di Frank Hamel spazia in ambito mitologico e storico con il rigore di uno studioso.  Vengono analizzate cerimonie religiose e pratiche occulte per mostrarci come tali creature fantastiche siano diventate parte della nostra cultura.
Il libro contiene inoltre documenti e resoconti storici che provano come certi uomini e donne possano trasformarsi in animali. Le cause della trasformazione sono varie: il
contatto con un animale mannaro, indossare una pelle di animale, ungerne il corpo con un unguento e tanti altri espedienti, magici e non.

Frank Hamel (1869-1957), transgender ante litteram, è stata una celebre studiosa, bibliografa ed editrice londinese che per tutta la vita ha mantenuto questa confusione sul proprio sesso. In tale luce si può spiegare il suo acuto interesse per tutte le metamorfosi, di uomo in donna e viceversa, di uomo in animale, di uomo in demone.