L’ inchiesta di Genova a “Gocce di petrolio” oggi su Rai 3


Nel pomeriggio su Rai 3 torna l’appuntamento con il programma “Gocce di petrolio”: riflettori ancora puntati sull’inchiesta giudiziaria in Liguria

gocce di petrolio

“Gocce di Petrolio” continua a seguire l’inchiesta di Genova con Giuseppe Borello, che racconta la nuova diga foranea di Genova, l’opera faraonica di riqualificazione del porto su cui si proietta l’ombra lunga degli interessi privati in atti pubblici, con l’intervista esclusiva all’Ingegnere Piero Silva che si è dimesso dopo aver scoperto delle gravi irregolarità del progetto.

Sabato 25 maggio, alle 16.30 su Rai 3, in studio con Francesco Specchia, editorialista di Libero e con la corrispondente a Parigi Giovanna Botteri, Duilio Giammaria si sofferma sulla situazione di illegalità diffusa sul territorio nazionale. I centri storici delle città italiane sembrano dei veri e propri far-west. Dehors, ombrelloni, tavolini e sedie hanno invaso strade e piazze arrecando un enorme disagio ai cittadini. La proposta del governo di prolungare questa situazione come viene accolta nella popolazione? L’”overtourism”, danneggia il turismo di qualità? Le inviate Eleonora Zocca e Selenia Orzella sono andate a vedere le condizioni del centro storico di Roma. Con un’intervista a Viviana Piccirilli di Capua, presidente dell’Associazione abitanti del centro storico.
Mentre Roma si sta preparando al grande evento del Giubileo, come procedono i preparativi per le Olimpiadi a Parigi? Giovanna Botteri racconta come la capitale francese si sta organizzando per l’arrivo di milioni di turisti. Infine, sempre a proposito dei grandi appuntamenti internazionali, si tornerà a parlare delle Olimpiadi di Milano–Cortina con Roberta De Zanna, consigliere comunale – Cortina Bene Comune, e di come, anche qui, tra ritardi e inefficienze, si allunga l’onda del malaffare.