Leucemia linfatica cronica: liso-cel prima terapia con CAR-T approvata


Lisocabtagene maraleucel (liso-cel) è diventata la prima terapia CAR-T approvata per l’uso in pazienti con leucemia linfatica cronica

allogene

La terapia cellulare di Bristol Myers Squibb lisocabtagene maraleucel (liso-cel)è diventata la prima terapia CAR-T approvata per l’uso in pazienti con leucemia linfatica cronica (LLC) o linfoma linfocitico di piccole dimensioni (SLL) recidivati o refrattari, grazie all’approvazione della Fda. La nuova indicazione di liso-cel è per il trattamento di adulti con LLC recidivata o refrattaria o con linfoma linfocitico di piccole dimensioni SLL che hanno ricevuto almeno due linee di terapia precedenti, tra cui un inibitore di BTK e un inibitore di BCL-2.

La terapia diretta contro il CD19 è stata autorizzata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2022 per il trattamento di alcuni adulti affetti da linfoma a grandi cellule B.

Bryan Campbell, responsabile commerciale per le terapie cellulari di Bristol Myers Squibb, ha osservato che “per anni i tentativi di portare altre terapie cellulari CAR-T a pazienti con LLC o SLL recidivata o refrattaria hanno incontrato difficoltà e riscontrato scarso successo”. L’ultima approvazione accelerata si basa sui dati relativi al tasso di risposta e alla durata della risposta ottenuti dallo studio di Fase I/II TRANSCEND CLL 004. I risultati pubblicati l’anno scorso hanno dimostrato che liso-cel è un farmaco in grado di fornire ai pazienti una risposta adeguata.

I risultati pubblicati lo scorso anno hanno mostrato che liso-cel è stato associato a un tasso di risposta completa (CR) del 20%, mentre la durata mediana della risposta è stata di 35,3 mesi. Inoltre, nei pazienti trattati con liso-cel che hanno ottenuto una RC sono stati osservati alti tassi di negatività alla malattia minima residua (MRD), con un tasso di MRD-negatività del 100% nel sangue e del 92,3% nel midollo osseo.