Musica e Risorgimento a “Rebus” oggi su Rai 3


La storia della unità d’Italia e del Risorgimento e la musica al centro della puntata di “Rebus” oggi pomeriggio su Rai 3

rebus

Giorgio Zanchini torna domenica 28 aprile alle 16.15 su Rai 3 con una nuova puntata di “Rebus”, insieme al suo nuovo compagno di viaggio, il professor Alessandro Campi, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Perugia. La storia della unità d’Italia e del Risorgimento è fatta di battaglie, sommosse popolari, diplomazie e intrighi, ma soprattutto è fatta anche di grande musica e musicisti. I grandi compositori, in particolare quelli d’opera, nell’800 diventarono simboli contro le oppressioni straniere, e le loro musiche guidarono le lotte.

Si racconta che Garibaldi accendesse gli animi dei suoi Mille intonando proprio arie d’opera. Corrado Augias tornerà a “Rebus”, per ragionare della musica di quegli di anni e dei suoi intrecci fra politica e identità italiana. Quindi, si passerà a raccontare come il divario di genere tra uomini e donne nelle discipline scientifiche sia netto: in Italia il 16,5% delle giovani si laurea in facoltà scientifiche, contro il 37% dei maschi. Per riflettere sulle origini di questo divario e sulle difficoltà che affrontano le scienziate, con la matematica e professoressa Elisabetta Strickland si ripercorreranno le figure di grandi ricercatrici che hanno segnato la storia delle loro discipline, arrivando fino al premio Nobel.