Possibile legame tra sinusiti e malattie reumatologiche


Una storia pregressa di sinusiti si associa ad una maggiore incidenza di malattie reumatiche secondo uno studio recentemente pubblicato su RMD Open

sinusiti

Una storia pregressa di sinusiti si associa ad una maggiore incidenza di malattie reumatiche. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su RMD Open.

Razionale e obiettivi dello studio
Le sostanze irritanti per l’apparato respiratorio, come il fumo di sigaretta, sono state associate allo sviluppo di quasi tutte le malattie reumatiche autoimmuni, tra cui la spondilite anchilosante (SA), l’arterite a cellule giganti (GCA), la miosite, l’artrite psoriasica (PsA), l’artrite reumatoide (AR) e il lupus eritematoso sistemico (SLE).

Anche l’esposizione alla silice è risultata associata a diverse malattie reumatiche, tra cui la vasculite, l’AR, il LES e la sclerosi sistemica (SSc). Molte altre forme diverse di irritazione polmonare sono associate alla patogenesi dell’AR, tra cui gli inquinanti atmosferici, l’esposizione professionale per inalazione e le malattie del tratto respiratorio.

In uno studio condotto dalla medesima equipe di ricerca, i ricercatori hanno identificato l’esistenza di un’associazione tra le malattie del tratto respiratorio superiore, come la sinusite, e l’aumento del rischio di insorgenza di AR sieropositiva e sieronegativa. Questa associazione è risultata più forte nei 5-10 anni precedenti l’insorgenza dell’AR, dove la sinusite acuta è stata associata ad un rischio quattro volte maggiore di AR.
Quanto alle vasculiti ANCA-associate, l’associazione tra sinusite e vasculite è nota da tempo. Eppure, nonostante tutte queste evidenze, l’associazione tra sinusite e malattie reumatiche diverse dall’AR e dalle vasculiti ANCA-associate non era stata, fino ad ora, oggetto di studio.

Per colmare questo gap, gli autori del nuovo studio si sono proposti, innanzitutto, di determinare l’associazione esistente tra una storia pregressa di sinusite e la successiva incidenza di malattie reumatiche.

In secondo luogo, è stata studiata l’associazione tra la tempistica della sinusite e l’incidenza delle malattie reumatiche, partendo dall’ipotesi che la sinusite sia associata ad un aumento del rischio della maggior parte delle malattie reumatiche, soprattutto nei 5-10 anni precedenti l’insorgenza della malattia.

Disegno dello studio e risultati principali
I ricercatori hanno condotto uno studio caso-controllo che ha coinvolto individui che rispondevano ai criteri di classificazione delle malattie reumatiche tra il 1995 e il 2014. Sono stati analizzati i dati relativi a 1.729 casi di malattia reumatica e 5.187 controlli; questi dati sono stati incrociati in base all’età, al sesso e alla storia pregressa di sinusite.

I ricercatori hanno scoperto che una sinusite pregressa era associata ad un aumento del rischio di diverse malattie reumatiche dopo aggiustamento dei dati, tra cui la sindrome antifosfolipidica, la malattia di Sjögren, la vasculite e la polimialgia reumatica (odds ratio [intervalli di confidenza al 95%], rispettivamente pari a 7 [da 1,8 a 27], 2,4 [da 1,1 a 5,3], 1,4 [da 1,1 a 1,9] e 1,4 [da 1,0 a 2,0]).

Un aumento del rischio di AR sieronegativa è stato riscontrato anche in associazione alla sinusite acuta (odds ratio:1,8; IC95%: 1,1-3,1).
L’associazione più forte con una qualsiasi malattia reumatica è stata osservata per la sinusite nei 5-10 anni precedenti l’insorgenza della malattia (odds ratio:1,7; IC95%: 1,3-2,3).

Le stime puntuali più elevate sono state rilevate per i non fumatori relativamente all’associazione tra sinusite e incidenza di malattie reumatiche (odds ratio: 1,7; IC95%: 1,3-2,2).

Riassumendo
I risultati di questo studio caso-controllo hanno mostrato che una storia pregressa di sinusite si associa ad un aumento del rischio di insorgenza diverse malattie reumatiche, in particolare l’APS e la malattia di Sjögren. In generale, l’associazione tra sinusite e malattie reumatiche è risultata più forte nei 5-10 anni precedenti l’insorgenza della malattia.

Infine, l’associazione tra sinusite e malattia reumatica è risultata più forte tra i non fumatori.

Questi risultati forniscono nuovi spunti di riflessione sulla patogenesi delle malattie reumatiche, indicando un ruolo dell’infiammazione sinusale nella presentazione, e forse nella patogenesi, della malattia reumatica.

Bibliografia
Kronzer VL et al. Association between sinusitis and incident rheumatic diseases: a population-based study. RMD Open 2024;10:e003622. doi: 10.1136/rmdopen-2023-003622
Leggi