Scontro tra Fedez e Gramellini per la cover del cellulare del rapper


La nuova cover del telefono di Fedez con Berlusconi scatena il dibattito tra il rapper e il giornalista Massimo Gramellini

fedez cover

Una nuova cover dello smartphone con l’effigie di Berlusconi stampata sopra. Vi ricordate la ‘goliardata’ dell’ormai fu cavaliere quando, in una foto del 2022, fece le corna al ministro degli Esteri spagnolo Josep Piqué? Il rapper Fedez, in vacanza a Los Angeles per il Coachella festival, ha pubblicato tantissime stories su Instagram in cui, orgoglioso, mostra la sua nuova cover del telefono con l’iconica foto di Berlusconi che fa le corna.

LEGGI ANCHE: Fedez si commuove parlando di Chiara Ferragni a Belve: “Comunque vada, sarà sempre la donna della mia vita”

Molti hanno apprezzato il ritorno del ‘vecchio’ Fedez, ma altrettanti non hanno capito la scelta e soprattutto la tanta euforia nel condividerla. Tra questi anche il giornalista Massimo Gramellini che scrive: “Nell’ultimo messaggio alla nazione, Fedez mostra la nuova cover del suo telefono con la famosa effigie di Berlusconi che fa le corna. Forse ignora che si tratta di una delle immagini più inflazionate del millennio. Mentre i suoi seguaci si interrogano sul significato recondito della scelta (una critica al politico defunto o un’allusione a qualche affaire sentimentale?), mi permetto di buttare lì un’altra ipotesi: e se invece non significasse proprio niente?”, si legge sul Corriere della Sera. “Il vero mistero di Fedez è come una parte dell’opinione pubblica di sinistra abbia potuto trasformarlo in un campione del progressismo, quando è evidente che si tratta di un giuggiolone goliardico, persino simpatico a volte, ma con la profondità di un pavimento di linoleum”.

E ancora: “A inizio carriera i suoi testi erano giochi di parole brillanti (‘prima eri un problema di cuore, ora sei il cuore del problema’) che facevano di lui un Bergonzoni minore, ma molto promettente. Poi con la maturità si è un po’ perso, disegnando una parabola opposta a quella di Jovanotti, che però legge un libro di spiritualità al giorno, mentre Fedez, e lo ha ribadito nella rivelatoria intervista a ‘Belve’, sembra veramente interessato solo alla superficie dell’esistenza: lusso e sesso. Niente di male, se va bene a lui. Ma chi lo aveva scambiato per il nuovo guru della sinistra non deve avere le idee molto chiare su chi siano i guru e soprattutto su che cosa dovrebbe essere la sinistra“.

LA RISPOSTA DI FEDEZ A GRAMELLINI

Piccata la risposta del rapper al giornalista: “E mentre Gramellini scrive un articolo totalmente inutile su di me, io me ne sto con il culo all’aria in piscina. Ciao Massimo, ti porto una calamita da Los Angeles. E per la cronaca a me di essere l’idolo della sinistra non me ne frega un cazzo. Io voglio essere l’idolo di tua nonna”. E conclude: “Che poi è appena esplosa una centrale idroelettrica con dei lavoratori che hanno perso la vita e tu giornalista intellettuale di sta ceppa piuttosto di parlare delle morti sul lavoro che aumentano ogni anno parli della cover del cellulare di Fedez? Bah”.