Gioacchino Di Bella pubblica “Ho colto ovunque semi di poesia”


Gioacchino Di Bella nelle librerie e online sugli store digitali con “Ho colto ovunque semi di poesia” fuori per la Collana Poesia Nulla Die, iCanti

gioacchino di bella

Ho colto ovunque semi di poesia scaturisce dall’intima adesione del poeta nei confronti di un flusso impetuoso della realtà che, oggi, avvolge e stravolge i sensi e le certezze. E, a partire dall’emblematico titolo, è tangibile la cognizione del recupero soggettivo sul versante del versificare come operazione quasi quotidiana di lettura e analisi della realtà.

È pure assai visibile la profonda consapevolezza dell’inestinguibile valore culturale e sociologico della poesia, capace ancora adesso, di restituire verità trasmissibili e condivisibili, al di là di steccati ideologici o materiali. Il lessico, la stessa metrica o le metafore di cui i versi sono intrisi hanno un intento narrativo ed esplicativo di storie e immagini, talvolta di respiro pittorico e di lampante evidenza comunicativa, anche quando il componimento è racchiuso, quasi rannicchiato, nel cuore in disparte del poeta.

Gioacchino Di Bella è nato a Salemi nel 1966. Tra le sue opere più recenti, la silloge Tracce di me a occidente (Porto Seguro 2022) e il romanzo breve Liù il gatto che ruggiva (Rosabianca 2022).