L’Aquila: arrestati tre palestinesi, sono accusati di terrorismo


L’Aquila: arrestati tre cittadini palestinesi residenti in città, accusati di associazione con finalità di terrorismo: pianificavano attentati contro obiettivi civili e militari

Sono stati arrestati stamattina all’Aquila tre cittadini palestinesi residenti in città, accusati di associazione con finalità di terrorismo: non solo facevano opera di proselitismo e propaganda, ma pianificavano attentati, anche suicidari, contro obbiettivi civili e militari.

L’ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA

I tre facevano parte di una costola delle ‘Brigate dei Martiri di Al-Aqsa’, riconosciuta come organizzazione terroristica dall’Unione Europea con Regolamento di Esecuzione 2023/1505 del Consiglio Europeo del 20 luglio 2023. Il loro nome? ‘Gruppo di Risposta Rapida – Brigate Tulkarem’. Ad accertare la loro appartenenza, le indagini della Digos dell’Aquila e del Servizio per il contrasto all’estremismo e al terrorismo internazionale della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip distrettuale dell’Aquila su richiesta della Procura della Repubblica di L’Aquila – Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo in coordinamento con la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

Nei confronti di uno degli arrestati, inoltre, è in corso una procedura di estradizione, su richiesta delle Autorità dello Stato di Israele, dinanzi alla Corte di Appello di L’Aquila.