Elezioni regionali in Abruzzo: affluenza in aumento, si vota fino alle 23


Elezioni Regionali in Abruzzo, alle 12 affluenza al 15,90%: determinante il voto degli indecisi. L’inizio dello spoglio è previsto a partire dalle ore 23.00 di oggi, ora di chiusura dei seggi

elezioni regionali abruzzo

Nelle elezioni regionali in Abruzzo il voto degli indecisi potrebbe essere determinante. I dati sull’affluenza rilevati alle 12 e relativi a tutte le 1.634 sezioni, indicano un aumento rispetto alla stessa ora della precedente tornata elettorale. Sul sito ‘Eligendo’ del ministero dell’Interno risulta che l’affluenza alle ore 12 si attesta al 15,90% a fronte del 13,43% della precedente elezione.

A livello di province, alle 12 a Chieti ha votato il 14,88% degli elettori, il dato di 5 anni fa era 13,17%, all’Aquila il 16,79% (la percentuale precedente era stata 13,01%), a Pescara il 16,13% (5 anni fa 14,13%), a Teramo il 16,19% (13,46%).

L’inizio dello spoglio per le elezioni regionali in Abruzzo è previsto a partire dalle ore 23.00 di oggi, ora di chiusura dei seggi.

LA SFIDA MARSILIO-D’AMICO

Due i candidati a contendersi la guida della Regione: il presidente uscente Marco Marsilio per il centrodestra e lo sfidante di centrosinistra Luciano D’Amico.

I seggi sono aperti dalle ore 7 alle 23.

Gli elettori possono recarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale al seggio elettorale loro assegnato (è scritto sulla tessera).

La scheda per votare è una sola. Ogni elettore può esprimere la propria preferenza in tre modi:

  • Può votare il solo candidato presidente
  • Può votare la sola lista circoscrizionale. In questo modo, il voto andrà in automatico al candidato presidente collegato a quella lista. In questo caso è possibile anche esprimere due preferenze per due candidati consigliere, purché siano di genere diverso, indicandone il cognome o il nome e cognome, pena l’annullamento della seconda preferenza
  • Può votare il candidato presidente e una lista circoscrizionale. Non è possibile effettuare il voto disgiunto, per cui l’elettore non può scegliere un candidato presidente e una lista circoscrizionale ad esso non collegata.

Qualora la tessera elettorale sia stata smarrita o sia deteriorata, si può chiedere il duplicato o l’attestato
sostitutivo rivolgendosi anche nel giorno della votazione, all’Ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

REGIONALI ABRUZZO, I CANDIDATI

Il presidente uscente Marco Marsilio (Fdi) corre per un secondo mandato. Lo sostengono liste di FdI, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, UdC-DC con Rotondi e Marsilio Presidente.

Luciano D’Amico, ex rettore dell’Università di Teramo e presidente di Tua (Trasporto unico abruzzese) è sostenuto da  PD, M5S, Azione, AVS-DemoS, Italia Viva-Psi-+Europa e Abruzzo Insieme.

REGIONALI ABRUZZO, SPOGLIO A PARTIRE DA ORE 23.00 DI OGGI

Con l’inizio dello spoglio per le elezioni regionali in Abruzzo, a partire dalle ore 23.00 di oggi, 10 marzo 2024, i dati elettorali a mano a mano disponibili, saranno reperibili sulla Piattaforma ‘Eligendo’, messa a disposizione dal ministero dell’Interno, la cui implementazione operativa è progressiva nei vari Comuni della Regione, secondo le interazioni con le rispettive Prefetture. I dati saranno altresì visualizzabili sulla App ‘Eligendo Mobile’. Lo ricorda la Regione Abruzzo.

Le varie fasi elettorali saranno documentate attraverso la diretta streaming a cura del Servizio Relazioni esterne e comunicazione della Giunta con riferimento ai dati elaborati dalla piattaforma ‘Eligendo’ su specifico Accordo con la Regione Abruzzo (i dati Ufficiali saranno quelli comunicati dalla Corte d’Appello dell’Aquila, all’esito delle relative operazioni). È previsto il collegamento dal portale della Regione www.regione.abruzzo.it, sul profilo ufficiale Facebook e sul canale Youtube.

FONTE: Agenzia di stampa Dire (www.dire.it).