Come aumentare la visibilità dell’e-commerce con i social


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Oggi i social media rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle attività online, sia che si tratti di prodotti che di servizi.

Esistono diverse piattaforme su cui costruire e sviluppare la propria presenza digitale, ognuna delle quali è funzionale a raggiungere specifici segmenti di target a seconda della propria audience di riferimento. È opportuno, perciò, costruire una strategia omnicanale adattando il tono di voce dei contenuti al mezzo di comunicazione a cui rivolgersi.

E a cosa servono i social media? Come possono contribuire a rafforzare un business? Oggi scopriremo alcune strategie efficaci da adottare sui propri profili per aumentare la visibilità del proprio e-commerce e rafforzare l’identità del Brand.

Alcuni strumenti di social media marketing

Come già detto precedentemente, ogni mezzo di comunicazione ha il suo scopo specifico nel raggiungere determinati target demografici, perché l’utilizzo di ogni canale è influenzato da varie fasce d’età. Quali sono le migliori strategie da adottare per aumentare la visibilità dell’e-commerce? Ce ne sono diverse, alcune free, altre di tipo pay.

Sotto questo punto di vista, un sito come www.1milionedifan.it/ aiuta ad acquisire più velocemente molti follower non agendo soltanto sulla quantità ma anche sulla qualità, migliorando l’engagement rate dei profili e raggiungendo una più ampia reach organica.

È opportuno associare a tali servizi lo sviluppo di un’efficace content strategy, pianificando attentamente la pubblicazione dei contenuti su più canali e principalmente dove si possono trovare i clienti target.

I contenuti devono riflettere i valori del proprio marchio e mantenere un tono di voce accattivante tale da incuriosire il pubblico di riferimento e generare il famoso trigger-point. Per fare questo bisogna conoscere quali sono le ragioni per cui dovrebbero scegliere un certo prodotto o servizio, analizzando i relativi vantaggi e le problematiche comuni.

Come aumentare la visibilità dell’e-commerce con l’advertising

La content strategy tende a risultare più efficace se integrata con campagne pubblicitarie mirate sui social media. Questi strumenti sono fondamentali per aumentare la notorietà dell’e-commerce, ma cosa permettono di fare?

In primo luogo, ogni piattaforma offre la possibilità di acquistare spazi pubblicitari sui principali canali di comunicazione online.

Molteplici sono le funzionalità di social advertising messe a disposizione, ognuna delle quali è funzionale a raggiungere determinati obiettivi. Grazie a queste funzioni pubblicitarie si può agire sull’awareness migliorando la notorietà del brand, rafforzandone l’identità.

L’awareness garantisce più visite alla propria pagina o più traffico al sito web. Questo permette di poter conoscere il proprio pubblico in modo più approfondito, mettendo in luce l’attività, l’identità e i valori aziendali. Le campagne di conversione sono efficaci nel generare risultati monetizzabili, spingendo il pubblico a effettuare acquisti o a visitare il negozio fisico.

Inoltre, si possono sviluppare strategie di lead generation tramite le quali è possibile coltivare l’interesse della propria audience inviando successive comunicazioni coinvolgenti e interessanti tramite e-mail. Parliamo di campagne pubblicitarie mirate, attraverso le quali si possono promuovere particolari servizi, costruendo e segmentando il target, definendone gli interessi e tutto ciò che riguarda la figura della buyer persona.

Nota finale

Abbiamo visto come con gli strumenti di comunicazione giusti si possa aumentare la notorietà dell’e-commerce. In particolare, è opportuno coniugare un’efficace strategia di contenuti a strumenti di advertising che possono agire su diverse leve quali l’awareness e la conversion definendo in modo dettagliato il pubblico di riferimento.