Windward Offshore costruirà le prime due navi ibride CSOV


Il consorzio Windward Offshore ha esercitato le opzioni contenute nel contratto firmato con Vard per 2 navi ibride per la manutenzione di parchi eolici offshore (CSOVs)

caterpillar eric falcand manila grace sogin sharing media open impact sun pharmaceutical

Il consorzio Windward Offshore ha esercitato le opzioni contenute nel contratto firmato con Vard ad ottobre 2023 per la progettazione e costruzione di due navi ibride per la manutenzione di parchi eolici offshore (CSOVs). A seguito dell’ordine, il numero di unità ordinate alla controllata norvegese del gruppo Fincantieri sale a quattro.

Le prime due navi ibride CSOV saranno consegnate nel terzo trimestre 2025 e nel primo trimestre 2026, mentre le altre due navi per Windward Offshore sono previste per la consegna nel secondo trimestre e nel terzo trimestre 2026. Queste navi supporteranno le principali società energetiche nella costruzione, messa in servizio e manutenzione di parchi eolici offshore.
Le navi, lunghe 87,5 metri e con una larghezza di 19,5 metri, saranno dotate di un ponte di sbarco regolabile in altezza con sistema di sollevamento e di un sistema di attracco di barche regolabile in altezza. Le CSOV potranno ospitare 120 persone a bordo. Saranno dotate di un sistema di batterie ibride e saranno predisposte per il funzionamento futuro con metano verde. Windward Offshore è una società guidata da SeaRenergy Group, la divisione per i servizi eolici offshore della Asian Spirit Steamship Company.
Con una visione condivisa, i partner di Windward Offshore mirano a creare un portafoglio robusto di navi per la manutenzione offshore, concentrandosi inizialmente sui Commissioning Service Operation Vessels (CSOV). I soci fondatori che guidano l’innovativa iniziativa di Windward Offshore sono SeaRenergy Offshore, Blue Star Group, Diana Shipping Inc. e SeraVerse.