Nel porto di Amburgo un nuovo impianto di energia elettrica a terra


Il porto di Amburgo accelera sul cold ironing: un nuovo impianto di energia elettrica a terra entrerà in funzione nel 2024 al Cruise Centre Steinwerder

hhla amburgo

La Città di Amburgo prevede di fornire sempre più navi con energia elettrica da terra da fonti rinnovabili quest’anno e ha predisposto l’infrastruttura necessaria nel porto, secondo un comunicato stampa. Un nuovo impianto di energia elettrica a terra entrerà in funzione nel 2024 al Cruise Centre Steinwerder e un impianto di Altona coprirà 40 ulteriori postazioni di navi da crociera, raddoppiando il numero del 2023. Un totale di 270 richieste da navi sono previste quest’anno ad Amburgo. “Stiamo inviando un chiaro segnale per una maggiore protezione ambientale ampliando la fornitura di energia elettrica a terra nel porto di Amburgo – ha affermato Dr Melanie Leonhard, Senatore all’Economia – Il nuovo impianto di energia elettrica a terra di Steinwerder fornirà energia rinnovabile a 140 navi in arrivo quest’anno. Più navi da crociera verranno fornite da un nuovo impianto di energia elettrica a terra a HafenCity a partire dal 2025. Il senato sta compiendo importanti passi verso una maggiore sostenibilità con le compagnie di navigazione, ha aggiunto.

La fornitura a portacontainer sarà inoltre ampliata quest’anno. A tal fine, verranno messi in funzione sistemi di energia elettrica a terra nei terminal container di Burchardkai, Tollerort e Eurogate. Il sistema, inaugurato ad Altona nel 2018, all’epoca era considerato un progetto pilota. Nel 2023, sono state risparmiate 640 tonnellate di CO2 grazie all’energia elettrica da terra, che corrisponde alle emissioni di CO2 di circa 270.000 litri di benzina da autoveicoli.
 Le nuove misure dovrebbero ulteriormente ridurre le emissioni. La Città di Amburgo si è posta l’obiettivo di soddisfare la domanda globale di catene logistiche e viaggi marittimi neutri per il clima. A tal fine, l’Autorità Portuale di Amburgo (HPA) e la sua consociata Cruise Gate Hamburg hanno raggiunto un accordo con tutte le compagnie di navigazione sull’energia elettrica da terra per rendere l’energia a basse emissioni economicamente sostenibile.