Novo Nordisk sigla due accordi con Flagship Pioneering per nuovi farmaci


Novo Nordisk ha firmato due accordi con Flagship Pioneering, nell’ottica di sviluppare nuovi trattamenti per l’obesità e la steatoepatite associata a disfunzione metabolica

novo nordisk

La danese Novo Nordisk ha firmato due accordi di collaborazione con Flagship Pioneering, nell’ottica di sviluppare nuovi trattamenti per l’obesità e la steatoepatite associata a disfunzione metabolica (MASH). Gli accordi hanno un valore complessivo di oltre 1 miliardo di dollari, oltre a royalties di vendita differenziate.

Il primo accordo utilizzerà la tecnologia della piattaforma di Omega Therapeutics per sviluppare un controllore epigenomico progettato per aumentare la termogenesi, e quindi l’attività metabolica, per la gestione dell’obesità.

La seconda collaborazione si basa su un precedente impegno tra Novo Nordisk e Cellarity per identificare nuovi comportamenti cellulari implicati nella progressione della MASH. Il nuovo accordo sfrutterà ulteriormente la piattaforma di Cellarity per sviluppare una terapia a base di piccole molecole.

La collaborazione di ricerca di giovedì aiuterà Novo a consolidare la sua posizione dominante nel mercato delle malattie cardiometaboliche e a rafforzare il suo portafoglio in questo settore, ancorato dalla terapia per la perdita di peso più venduta, Wegovy (semaglutide). Insieme a Zepbound (tirzepatide) di Lilly, Wegovy è pronto a conquistare la maggior parte del mercato dell’obesità, che secondo alcuni analisti potrebbe raggiungere un valore di 100 miliardi di dollari nei prossimi anni.

“Questo è un momento importante della nostra partnership con Flagship Pioneering”, ha commentato Marcus Schindler, Chief Scientific Officer di Novo Nordisk. Le parti uniranno le forze nel 2022 su un portafoglio di nuovi programmi di ricerca per le malattie cardiometaboliche. “È essenziale integrare la nostra ricerca interna con l’innovazione esterna e lavorare con partner che propongono tecnologie all’avanguardia”, ha dichiarato Schindler, aggiungendo che sia Omega che Cellarity “offrono approcci differenziati e innovativi”.

In base agli accordi, Novo Nordisk e l’unità Pioneering Medicines di Flagship porteranno avanti congiuntamente i due programmi attraverso lo sviluppo preclinico, dopodiché la casa farmaceutica danese sarà responsabile del loro avanzamento negli studi clinici, Novo Nordisk rimborserà i costi di ricerca e sviluppo e pagherà fino a 532 milioni di dollari in pagamenti iniziali, di sviluppo e di milestone commerciali per ciascun programma.

Oltre a Omega e Cellarity, Novo Nordisk ha recentemente firmato un accordo con un’altra società fondata da Flagship, Valo Health, per sviluppare trattamenti per le malattie cardiometaboliche basati sul set di dati umani su larga scala di quest’ultima e su calcoli basati sull’intelligenza artificiale.