Logistica: GAC Germany si espande ancora e apre uffici a Stade


Logistica: GAC Germany, fornitore di servizi di spedizione e logistica nel nord Europa, ha aperto un nuovo ufficio a Stade all’inizio del 2024

gac germany logistica

L’apertura dell’ufficio è parte di un piano strategico di GAC Germany per espandere la propria presenza in Germania e soddisfare la crescente domanda di servizi a sostegno dei settori marittimo ed energetico del paese. Il porto di Stade, situato sul fiume Elba, è il terzo porto più grande della Bassa Sassonia. Grazie al suo accesso diretto al Mare del Nord, è un porto popolare per navi da carico a secco, chiatte e da carico generale.

Il porto giocherà un ruolo importante nell’ambizione della Germania di aumentare la propria capacità di importazione di gas naturale liquefatto (GNL). Il porto di Stade ospiterà infatti Hanseatic Energy Hub, un futuro terminale flessibile di GNL che dovrebbe entrare in funzione nel 2027. L’ufficio di GAC Germany a Stade sarà diretto da Ronald Kleinitzke, un veterano del settore marittimo con oltre 20 anni di esperienza. Il nuovo ufficio consentirà a GAC Germany di offrire una gamma più ampia di servizi ai propri clienti, tra cui rappresentanza marittima, logistica, servizi di bunkeraggio.
L’apertura dell’ufficio di Stade è un segno della crescente importanza del porto di Stade per il settore marittimo e energetico tedesco. La Germania ha compiuto progressi significativi per rafforzare la propria capacità di importazione di GNL nel 2023. Il Hanseatic Energy Hub è uno dei principali terminali di GNL futuri del paese. La struttura dovrebbe costare circa 1 miliardo di euro (1,1 miliardi di dollari USA) e dovrebbe essere operativa nel 2027.
L’hub è destinato a soddisfare il 15% della domanda di GNL esistente della Germania, oltre a gestire altre fonti di energia a basse emissioni di carbonio e sostenere la transizione energetica verde del paese. Fino a quando i terminali fissi non saranno operativi, la Germania sta utilizzando tre terminali galleggianti di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) nei porti di Wilhelmshaven, Brunsbüttel e Lubmin per gestire i rifornimenti di GNL in arrivo.