Eolico offshore: Iberdrola e Masdar siglano accordo globale


Iberdrola e Masdar annunciano un’alleanza globale per investire congiuntamente fino a 15 miliardi di euro in eolico offshore e idrogeno verde

dnv

Iberdrola e Masdar annunciano un’alleanza globale per investire congiuntamente fino a 15 miliardi di euro in eolico offshore e idrogeno verde. Le due società, leader globali nelle energie rinnovabili, hanno firmato un accordo strategico per sviluppare progetti in Germania, Regno Unito e Stati Uniti. La prima pietra miliare dell’alleanza sarà la partecipazione di Masdar al progetto East Anglia 3, un parco eolico offshore da 1.400 MW nel Regno Unito.

L’accordo è in fase di negoziazione e potrebbe essere firmato entro la fine del primo trimestre del 2024. Oltre a East Anglia 3, Iberdrola e Masdar collaboreranno per sviluppare futuri progetti eolici offshore e di idrogeno verde in Europa e in altri mercati. Si prevede che il valore totale degli investimenti congiunti possa raggiungere i 15 miliardi di euro. L’alleanza dimostra l’impegno di entrambe le società ad accelerare la transizione energetica globale.