Dario Roncadin è fra gli “Imprenditori dell’Anno” per EY


Dario Roncadin è fra gli “Imprenditori dell’Anno” per EY: «Crescita globale mantenendo il legame con il territorio»

dario roncadin

Dario Roncadin è uno degli “Imprenditori dell’Anno” di EY. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Milano agli imprenditori e alle imprenditrici che hanno contribuito alla crescita dell’economia italiana dimostrando intraprendenza, creatività e impegno: per la categoria “Crescita globale” EY ha scelto l’amministratore delegato della Roncadin SpA SB di Meduno (PN), azienda di pizze surgelate che da sempre unisce la vocazione internazionale a un forte legame con il territorio e la comunità locale. La motivazione del premio, infatti, è che Dario Roncadin porta avanti una «visione strategica e innovativa che gli ha permesso di guidare la crescita globale dell’azienda, portando un simbolo dell’eccellenza italiana all’estero, pur mantenendo il forte legame con il territorio e il sostegno dell’economia locale».

«Questo è un premio che riconosce l’impegno di tutta l’azienda e delle sue persone per operare secondo un modello di crescita che mette insieme la dimensione locale e globale, in modo sostenibile – commenta Dario Roncadin –. Siamo profondamente legati a Meduno e alle valli circostanti, dove Roncadin è stata fondata nel 1992 per una precisa scelta, quella di mio padre Edoardo, che dopo tanti anni all’estero ha voluto rientrare nella sua terra d’origine e dare il via a un progetto imprenditoriale che portasse lavoro e sviluppo al territorio. Ma da sempre l’azienda ha anche una vocazione internazionale, infatti portiamo uno dei più grandi simboli del Made in Italy, la pizza, in tutto il mondoe con essa anche tutta una filiera di produttori italiani di eccellenzaOggi che la guida dell’azienda è passata nelle mie mani, sono orgoglioso di confermare questo impegno e di guidare una realtà che produce ricchezza in modo rispettoso dell’ambiente e delle persone».

Roncadin realizza pizze surgelate per le insegne della grande distribuzione di tutto il mondo, sia con prodotti a marchio proprio, sia per le marche del distributore. La quota export ha raggiunto il 70% del fatturato e l’azienda ha sviluppato centinaia di ricette diverse per i vari mercati in cui è presente, «Sempre mantenendo – sottolinea Dario Roncadin – una grandissima attenzione alla qualità delle materie prime e del procedimento produttivo, con l’obiettivo di portare sulle tavole globali un prodotto espressione del miglior Made in Italy».

Roncadin è inoltre una Società Benefit, è da tempo impegnata su più fronti per portare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Come si evince dal Bilancio di Sostenibilità relativo al 2022, da poco pubblicato, Roncadin ha investito 1,6 milioni di euro per la sostenibilità (34% degli investimenti complessivi annui – CAPEX), il 100% di energia elettrica impiegata per la produzione proviene da fonti rinnovabili certificate e il 99,8% dei rifiuti avviati al recupero. Inoltre Roncadin organizza una miriade di iniziative dedicate a dipendenti, famiglie e comunità locali. Per il futuro l’obiettivo di Roncadin SpA SB è quello di essere certificata B Corp.