Prorogata “Rivoluzione Vedova” al museo M9 di Mestre


Con la proroga della mostra “Rivoluzione Vedova” al museo M9 di Mestre sarà possibile immergersi ancora nell’opera multimediale “Nel tumulto” di Vitruvio Virtual Reality

rivoluzione vedova

Visto il suo grande successo e la calda accoglienza ricevuta da parte del pubblico, è stata prorogata fino al 7 gennaio 2024 la mostra “Rivoluzione Vedova”, a cura di Gabriella Belli e visitabile al M9 – Museo del ‘900 di Mestre. In occasione dell’esposizione, ideata e progettata da Fondazione Emilio e Annabianca Vedova e coprodotta con M9 – Museo del ’900, lo studio Vitruvio Virtual Reality ha curato, ideato e realizzato la video installazione site specific e l’area immersiva dal titolo “Nel Tumulto. Situazioni contrastanti simultanee”, per celebrare l’arte di Emilio Vedova.

La mostra apre un percorso inedito che sceglie l’arte contemporanea come strumento per esplorare e interpretare la storia sociale, culturale, politica ed economica del Novecento, una scelta che sottolinea il ruolo centrale di Emilio Vedova, la cui opera è interprete e testimone di un forte legame storico e civile con gli eventi che hanno segnato il XX secolo, mantenendo oggi la forza di una costante attualità.

In questo contesto ben si inserisce l’opera multimediale e site specific “Nel tumulto. Situazioni contrastanti simultanee”, di Vitruvio Virtual Reality, studio specializzato in computer grafica che realizza spot pubblicitari, tour virtuali per mostre o eventi di moda, esperienze di realtà aumentata e virtuale.

L’installazione è una sfida alla rappresentazione, una guida alla scoperta del segno e dei luoghi che hanno caratterizzato la vita dell’artista. Attraverso l’analisi del suo lavoro e del corpus teorico, il team multidisciplinare di Vitruvio Virtual Reality ha portato il proprio tributo con un corto in qualità cinematografica della durata di 3 minuti e 30 secondi, pensato per essere proiettato in un apposito spazio immersivo composto da 4 pareti contrapposte (superficie totale 56 mq). Il pubblico può imbarcarsi in un’esperienza multisensoriale che lo condurrà alla scoperta dell’immaginario del grande artista veneziano. Una sala immersiva che promette un viaggio emozionale nel mondo gestuale e creativo di Vedova.