Fino a gennaio 2024 “Con cura”, il terzo progetto quadrimestrale da SUBSTRATUM GALLERIA, studio di architettura nel rione Monti di Roma
![]()
Il terzo progetto quadrimestrale da SUBSTRATUM GALLERIA, studio di architettura nel rione Monti di Roma, intende riportare l’attenzione sulla consapevolezza del fare, sentire e prendere a cuore la vita in relazione a noi stessi e agli altri e al senso abitativo d’insieme. Lo spazio espositivo, allestito dallo studio, si trasforma in una sala da pranzo nella quale ogni cosa è ideata, creata e vissuta Con Cura. Illuminati al centro, nel loro habitus originario di creta nuda e formale simbolismo, i Nidi di Daniela Daz Moretti accolgono il design e i visitatori nel calore di un interno domestico, un tepore che avvolge e protegge la vita in grembo, quel seme adagiato premurosamente dentro in attesa del suo inizio.
L’allestimento abbraccia l’idea di relazione e collettività, immette visivamente in una camera riservata all’accoglienza e alla condivisione. Un ambiente ‘per vivere’ con coralità l’energia iniziale che abita l’opera di Daniela Daz Moretti e che si cura del design in una corrispondenza di forme e forature che rivediamo nelle sedute avvolgenti e concave di Elephant Kristalia by Neuland come un morbido e familiare abbraccio, un dialogo sotteso che nasce da naturali assonanze e affini aperture. Ma l’atmosfera ospitale è altresì sospesa e minimale, la presenza di Thin-K Kristalia by Luciano Bertoncini, un piano monocromatico e incredibilmente sottile, dona leggerezza e pulizia visiva all’intero spazio.
Nel soggiornare insieme l’attenzione si fa compartecipe e la cura è essenziale; tra arte e design l’armonia di ritrovarsi in un nido, riflessi in quei collage a parete e avvolti amorevolmente da quelle garze nelle quali la vita è accudita con calore.