Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica: 50 opere in lizza per la finalissima


Undicesima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica: candidature record, selezionate le opere in lizza per l’accesso alla finalissima 2023

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi: cresce il numero delle divulgatrici scientifiche all’VIII edizione

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi stabilisce un nuovo record, sono state ben 325 le opere candidate! Omogenea la rappresentanza per ciascuna area scientifica e in crescita l’attenzione verso la divulgazione scientifica rivolta ai ragazzi. Gli autori che hanno partecipato sono quattrocento, fra questi un terzo sono donne e un decimo gli Under35.
Così, a due mesi dalla finalissima della undicesima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, si sono concluse le valutazioni da parte della Giuria Nazionale composta da più di duecento professori di ogni ordine e grado e studiosi delle materie scientifiche. Il numero delle valutazioni espresse è stato pari a 2.138 e il relativo verdetto lo trovate sul nostro sito www.premiodivulgazionescientifica.it.
Attendiamo ora le valutazioni del Comitato Scientifico del Premio, sotto la presidenza di Giorgio De Rita, che in base alle indicazioni della Giuria Nazionale, selezionerà le terne che raggiungeranno la finalissima di giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 15.00 al CNR a Roma (Piazzale Aldo Moro, 7). Durante la cerimonia, gli autori giunti in finale si sfideranno, presentando le proprie opere di fronte al pubblico ed a una nutrita “giuria di sala”, che decreterà dapprima i vincitori delle diverse aree e poi il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2023.
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Fra i Partner l’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale. Patrocinano la manifestazione l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Media partner del Premio sono la Web.tv del CNR, l’Almanacco della Scienza, quindicinale a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.