Nuovo massimo storico delle prestazioni per il porto del Pireo


L’Autorità Portuale del Pireo S.A. (PPA S.A.) ha annunciato i suoi risultati operativi per il 2023, che hanno raggiunto il nuovo massimo storico delle prestazioni

rcep logistica materie prime

L’Autorità Portuale del Pireo S.A. (PPA S.A.) ha annunciato i suoi risultati operativi per il 2023, che hanno raggiunto il nuovo massimo storico delle prestazioni, secondo un comunicato di COSCO. Nella prima metà del 2023, PPA S.A. ha conseguito un reddito operativo di 102,42 milioni di euro, un utile totale di 49,38 milioni di euro e un utile dopo le imposte di 38,75 milioni di euro.

Queste cifre rappresentano un aumento anno su anno del 10,0%, del 48,8% e del 49,6%, rispettivamente. Si prevede che le prestazioni di PPA S.A. per l’intero anno 2023 supereranno quelle sia del 2021 che del 2022, stabilendo un record di prestazioni aziendali consecutive per tre anni consecutivi.
L’azienda si concentra sul raggiungimento di una crescita equilibrata e coordinata nei suoi vari settori di attività. Si impegna a mantenere la stabilità del suo terminal contenitori, sfruttando al contempo le opportunità di sviluppo offerte dal fiorente settore turistico greco per favorire la crescita del suo terminal crociere.
Nel primo semestre del 2023, il settore crocieristico ha registrato una crescita robusta, con il numero di passeggeri trasportati che ha raggiunto i 494.000, con un incremento anno su anno del 107,2%. Inoltre, ha registrato 273 scali di navi da crociera, con un incremento anno su anno del 17,1%. Nel frattempo, ha compiuto significativi progressi nella costruzione di un porto intelligente e verde, migliorando la qualità dello sviluppo e dei servizi commerciali del porto. Ciò ha permesso di raggiungere una crescita sostenibile e di alta qualità.