Wartsila sigla accordo per la centrale Standing Bear Lake


Wartsila ha firmato un accordo GAP (Guaranteed Asset Performance) di dieci anni con Omaha Public Power District (OPPD) per la centrale Standing Bear Lake

wartsila

Wärtsilä ha firmato un accordo GAP (Guaranteed Asset Performance) di dieci anni con Omaha Public Power District (OPPD) per la centrale Standing Bear Lake da 150 MW, situata a Omaha, Nebraska. L’accordo entrerà in vigore nel 2024 e la centrale fornirà energia di bilanciamento dispatchable nell’ambito del progetto Power with Purpose dell’azienda di servizi pubblici, un’iniziativa volta ad aggiungere da 400 a 600 MW di generazione solare su scala industriale e 600 MW di generazione di gas naturale di bilanciamento.

L’ordine è stato registrato da Wärtsilä nel terzo trimestre del 2023. L’obiettivo dell’azienda di servizi pubblici è raggiungere le emissioni zero di carbonio entro il 2050. Garantendo l’affidabilità operativa della centrale, l’accordo sostiene questi sforzi con energia di bilanciamento ad avvio rapido per compensare rapidamente le fluttuazioni nell’offerta di energie rinnovabili. La fornitura alla rete è quindi assicurata indipendentemente dalle condizioni.
La centrale funziona con nove motori dual-fuel Wärtsilä 18V50DF che possono utilizzare gas naturale e olio combustibile leggero a seconda delle necessità. I motori possono essere convertiti a carburanti carbon neutral man mano che diventano disponibili per migliorare ulteriormente la decarbonizzazione.
Durante l’accordo, Wärtsilä fornirà servizi in loco e supporto anche attraverso la connessione al Wärtsilä Expertise Centre di Houston, Texas, consentendo supporto remoto, pianificazione della manutenzione e intelligenza della manutenzione predittiva.