Aperto il valico di Rafah: a Gaza arrivano i primi aiuti umanitari


Arrivati a Gaza i primi aiuti attraverso il valico di Rafah ma nei confronti della regione il governo di Tel Aviv sta applicando una politica di “assedio totale”

gaza

Primi camion carichi di aiuti umanitari sono giunti nella Striscia di Gaza questa mattina attraverso il valico di Rafah, situato al confine tra l’Egitto e la regione palestinese. Immagini e video dei convogli sono stati trasmessi dalle televisioni del Cairo. A sottolineare la necessità di supporto umanitario per le comunità palestinesi di Gaza era stato anche il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, che si era recato a Rafah proprio ieri.

Con oltre due milioni di abitanti su un territorio di appena 360 chilometri quadrati, la Striscia è una delle regioni più densamente popolate al mondo. Nei confronti della regione, governata da Hamas, l’organizzazione che ha rivendicato gli attentati e i raid nel sud di Israele del 7 ottobre, il governo di Tel Aviv sta applicando una politica di “assedio totale”. Gaza era sottoposta a una serie di restrizioni già da anni.