“Ghost Town” su Rai 5 racconta la storia di Craco in Basilicata


Dal 1963 Craco, in Basilicata, si è trasformato in un paese fantasma che l’attore e fotografo Sandro Giordano esplora nel terzo episodio della serie “Ghost Town”

craco

Nel 1963, una frana di vaste proporzioni mette a rischio la vita di tutti gli abitanti dell’antica cittadina di Craco, in Basilicata, e costringe la popolazione ad abbandonare il centro storico. Da allora il luogo si è trasformato in un paese fantasma che l’attore e fotografo Sandro Giordano esplora nel terzo episodio della serie “Ghost Town”, in onda giovedì 19 ottobre alle 20.25 su Rai 5. Il viaggio parte da Matera, capoluogo della Basilicata e sede della biblioteca provinciale dove sono custoditi ancora oggi alcuni documenti che testimoniano le ragioni dello spopolamento di Craco.

Sempre a Matera, Sandro Giordano incontra il geologo Giuseppe Locoratolo, da sempre studioso dei movimenti franosi lucani. Giordano si muoverà quindi alla volta di Craco Peschiera, il nuovo centro abitato, per raccogliere le testimonianze di vecchi cittadini di Craco. Da qui, si muoverà alla volta di Craco Vecchia, oggi completamente disabitata. Un’esplorazione che porterà alla scoperta del passato remoto di Craco, tra palazzi nobiliari ed edifici storici, fino al recentissimo processo che ha portato allo spopolamento lasciando dietro di sé una città fantasma, ma sempre affascinante.