Olimpiadi Invernali 2026: Cortina rinuncia alle gare di bob, slittino e skeleton


Olimpiadi invernali 2026, Malagò: “Niente pista di bob, slittino e skeleton a Cortina, andremo all’estero. Conseguenze sul budget del Comitato Organizzatore e sull’intera operazione”

Olimpiadi 2026 Milano-Cortina, la denuncia dei Verdi: “Solo cemento sulle Dolomiti, pronto un esposto all’Unesco”

“Milano-Cortina 2026 dovrà individuare un’altra sede fuori dall’Italia” per le gare di bob, slittino e skeleton previste inizialmente a Cortina. Lo ha annunciato il Presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso della Sessione del CIO a Mumbai, in India.

La tanto “combattuta” pista di Cortina dunque non si farà, ha confermato numero 1 del Comitato Organizzatore dei Giochi Invernali: si andrà all’estero, utilizzando una delle piste già esistenti. “Solo due giorni fa – ha detto Malagò – il Governo ci ha comunicato di considerare l’opzione migliore e più sostenibile. Stiamo già lavorando per sondare tutte le possibili alternative insieme al CIO e alle Federazioni Internazionali, prima di presentare il tutto al Consiglio per l’approvazione definitiva. A questo proposito, è importante ricordare che una decisione come questa avrà conseguenze sul budget del Comitato Organizzatore e sull’intera operazione”.