Mitsubishi Shipbuilding avvia i test di handling dell’ammoniaca


Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd., parte del gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI), sta attualmente sviluppando il sistema di alimentazione e sicurezza dell’ammoniaca

mitsubishi heavy industries

Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd., parte del gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI), sta attualmente sviluppando il sistema di alimentazione e sicurezza dell’ammoniaca Mitsubishi (MAmmoSS®), un sistema di handling dell’ammoniaca per supportare l’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile marino, che sta attirando l’attenzione come mezzo per ridurre significativamente le emissioni di gas serra (GHG) da navi.

Nell’ambito di questo progetto di sviluppo, Mitsubishi Shipbuilding ha iniziato i test di dimostrazione del sistema di abbattimento dell’ammoniaca (AGAS), un sottosistema di MAmmoSS® per il trattamento sicuro dell’ammoniaca in eccesso. Utilizzando la struttura dimostrativa AGAS presso il Nagasaki District MHI Research & Innovation Center, Mitsubishi Shipbuilding effettuerà test di dimostrazione delle prestazioni di elaborazione in vari scenari che simulano le operazioni di ammoniaca a bordo e, in collaborazione con i produttori di apparecchiature correlate, esaminerà l’ampliamento della gamma del settore marittimo.
La tecnologia ammoniaca sviluppata sarà applicata a vari settori per supportarne la manipolazione sicura. MAmmoSS® comprende diversi sottosistemi oltre ad AGAS, tra cui un sistema di alimentazione del carburante ad alta pressione/bassa pressione (AFSS) e un sistema di serbatoi del carburante ammoniaca. Una caratteristica chiave di MAmmoSS® è che ciascun sottosistema può essere modularizzato, consentendo a Mitsubishi Shipbuilding di fornire la configurazione modulare ottimale in un pacchetto per impianti a bordo che consistono in più motori e caldaie.