Emergenza migranti: l’Unione europea apre alle missioni navali


Migranti, la Ue: “Missione navale? Presto per parlarne, ma deve essere chiaro che qualsiasi nave coinvolta deve salvare le persone intercettate in mare aperto e in difficoltà”

migranti geo barents

“Al momento non è stata presa nessuna decisione su una possibile missione navale, che per diventare operativa richiede l’accordo all’unanimità da parte degli Stati membri che devono definirne, modalità, scopo e ambizioni, ma deve essere chiaro che qualsiasi nave coinvolta deve salvare le persone intercettate in mare aperto e in difficoltà“. Ad affermarlo Peter Stano, un portavoce della Commissione europea durante il punto giornaliero con la stampa interpellato sullo scopo di una possibile missione navale a cui ha fatto riferimento la presidente dell’esecutivo europeo Ursula von der Leyen durante la sua visita a Lampedusa domenica scorsa.

“È prematuro in questo momento parlare di tale operazione”, ha proseguito, “poiché un Paese fare una proposta e chiedere nel Consiglio Ue di discutere sulla questione, dare contributi e prendere una decisione”.