Migranti: la Francia blinda il confine nell’area di Ventimiglia


Migranti: la Francia rafforza i controlli per i migranti a Ventimiglia e prepara un centro di accoglienza. Più militari anche sui treni diretti a Nizza

migranti belgio

Nella prefettura francese delle Alpi marittime sono pronti ad aprire un centro di accoglienza per far fronte all’arrivo di persone migranti dall’Italia, trasferite dall’isola siciliana di Lampedusa: lo ha riferito l’emittente locale Bfm Nice Cote d’Azur.

Secondo questa ricostruzione, le autorità si preparano a requisire un terreno che dovrebbe ospitare la struttura nei pressi della città di Mentone, non lontano dal confine italiano e da Ventimiglia. Stando alle informazioni rilanciate dai media francesi, la Police nationale alla frontiera disporrebbe di un centinaio di posti per l’accoglienza a Pont Saint-Louis.

LEGGI ANCHE: Migranti, Conte: “Giorgia Meloni arrogante, ha offeso la dignità della Tunisia”

Potenziati intanto i controlli nelle aree collinari tra Italia e Francia, in Val Roia, nell’entroterra di Ventimiglia, e anche presso il sentiero che conduce al Passo della morte, sul valico frontaliero di Ponte San Luigi.
Controlli rafforzati anche sui treni, sia sulla linea Ventimiglia-Nizza che sulla Ventimiglia-Cuneo, che passa in territorio francese, e sulla Breil-Nizza, che parte dal versante francese della Val Roia per giungere nel capoluogo della Costa azzurra.