In Brasile il primo esemplare ibrido al mondo di cane-volpe


Scoperto il primo ibrido di cane-volpe: l’animale, soprannominato ‘Dogxim’, possiede un mix di materiale genetico di cane domestico e di volpe della pampa

cane-volpe

Un team di scienziati ha scoperto quello che è stato classificato come il primo ibrido di cane-volpe al mondo. Lo studio, che ha richiesto un lavoro di oltre due anni, è stato possibile grazie alle analisi di un esemplare ritrovato in Brasile nel 2021. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica MDPI.

L’IBRIDO CANE-VOLPE

Nel 2021 era stato trovato un animale investito da un auto su una strada di Vacaria, nel Rio Grande do Sul. La creatura era gravemente ferita ed è stata trasferita al Centro per la conservazione e la riabilitazione degli animali selvatici.

“Aveva gli occhi che ricordavano un cane domestico e le orecchie lunghe che ricordavano una volpe della pampa, anche se aveva un mantello scuro e abbaiava come un cane”, ha spiegato a Newsweek la ricercatrice Cristina Araujo Matzenbacher. Inoltre, aveva alcuni comportamenti tipici delle volpi, che poco avevano a che fare con il suo aspetto canino.

Così, l’esemplare è stato trasferito all’Università Federale di Pelotas, per essere sottoposto ad alcuni studi genetici. Dalle analisi del Dna mitocondriale è emerso che la madre della creatura era una volpe della pampa. Inoltre, analizzando il Dna nucleare, i ricercatori hanno scoperto un mix di materiale genetico sia di cane domestico che di volpe della pampa, fornendo un’ulteriore conferma della presenza di ibridazione.

https://youtu.be/KTCw5VkexbY