La ciliegia di Lari ottiene il riconoscimento IGP


La ciliegi di Lari, nel Pisano, diventa IGP. Per Coldiretti Toscana il marchio farà crescere imprese e territorio, e sarà un argine ai prodotti che arrivano dall’estero

ciliegia di lari

“La ciliegia di Lari è finalmente IGP!”. Dopo un lungo percorso la rossa toscana più famosa potrà fregiarsi del meritato marchio IGP. Un obiettivo salutato con grande entusiasmo da Coldiretti Pisa che si congratula con l’Associazione dei produttori della ciliegia di Lari e con la Regione Toscana che ha supportato l’iniziativa, per avere raggiunto un traguardo storico. La ciliegia di Lari IGP è la IGP numero 16 della Toscana ed è l’unica ad essere inserita nel paniere regionale delle specialità alimentari tradizionali.

“Una data che resterà nella storia della Toscana per i produttori e per i territori che esprimono e custodiscono questo meraviglioso prodotto. – commenta Marco Pacini, Presidente Coldiretti Pisa –. Il marchio IGP darà più forza alle imprese per crescere, creare ulteriore valore e promuoversi ma anche per difendersi e differenziarsi dalla moltitudine di produzioni estere che arrivano ogni anno nel nostro paese soprattutto da Turchia, Cile, Stati Uniti, Uzbekistan e Spagna. Il futuro della rossa di Lari e Casciana Terme non è mai stato così luminoso”.

Per informazioni https://pisa.coldiretti.it/