Caso Vannacci: il Generale via dall’Istituto geografico militare di Firenze


Il generale Vannacci ha lasciato ieri la guida dell’Istituto geografico militare di Firenze dopo le polemiche per il suo libro: un’inchiesta accerterà i fatti

roberto vannacci

Ieri, il Generale di Divisione Roberto Vannacci è stato avvicendato nel suo incarico dal Generale di Divisione Massimo Panizzi, suo superiore diretto lungo la catena gerarchica. Il Generale Panizzi, nel mantenere le funzioni di Comandante dell’Area Territoriale del Comando delle Forze Operative Terrestri, ha assunto anche il comando dell’Istituto Geografico Militare di Firenze. La rimozione dall’incarico è avvenuta per decisione del ministero della Difesa alla luce del clamore suscitato dalla pubblicazione del libro ‘Il mondo al contrario’ (firmato da Vannacci e da lui autoprodotto): il testo ha suscitato indignazione per i contenuti misogini e omofobi.

Il provvedimento di avvicendamento, di natura amministrativa, è di piena e specifica competenza del Vertice della Forza Armata, ai sensi dell’art. 95 del Testo Unico dell’Ordinamento Militare (D.P.R. 90 del 2010) ed è stato adottato per tutelare sia l’Esercito sia il Generale Vannacci, sovraesposto mediaticamente dalla vicenda legata al suo libro. Va infatti considerato che al Comandante dell’Istituto Geografico Militare è anche attribuita la responsabilità territoriale e la gestione dei rapporti tra Esercito, autorità ed istituzioni locali.

Parallelamente è stata avviata un’inchiesta volta all’accertamento dei fatti; atto dovuto ai sensi degli artt. 552 e 553 del Testo Unico dell’Ordinamento Militare.

LEGGI ANCHE: Crosetto su Vannacci: “Nessuna limitazione della libertà, solo senso delle Istituzioni”

LEGGI ANCHE: Salvini: “Vannacci ha diritto di esprimersi, il libro lo compro”. Il Pd: “Meloni dica se sta con Crosetto o con la Lega”