Pfizer raggiunge un accordo con Samsung Biologics


Pfizer ha concluso un paio di accordi con Samsung Biologics per un valore complessivo di 897 milioni di dollari per la produzione di prodotti per l’azienda farmaceutica

Ema approva la pillola Pfizer contro il Covid: sulla base di studi di laboratorio, si prevede che Paxlovid sia attivo anche contro Omicron e altre varianti

Pfizer ha concluso un paio di accordi con Samsung Biologics per un valore complessivo di 897 milioni di dollari per la produzione di prodotti per l’azienda farmaceutica. Samsung Biologics ha reso note le informazioni, affermando che gli accordi prevedono la produzione di prodotti biosimilari nel suo nuovo stabilimento 4 in Corea del Sud.

“Produrremo diversi prodotti biosimilari di Pfizer, tra cui oncologia, infiammazione e immunoterapia fino al 2029”, ha dichiarato Samsung Biologics, aggiungendo che “questo contratto a lungo termine per più prodotti è una prova della nostra capacità produttiva, velocità e qualità”.

I singoli contratti hanno un valore di 193 milioni di dollari e 704 milioni di dollari, con quest’ultimo che si aggiunge alla lettera d’intenti da 411 milioni di dollari firmata a giugno per la produzione di prodotti biosimilari di Pfizer. Se si tiene conto di un contratto da 183 milioni di dollari firmato a marzo, quest’anno Samsung Biologics ha concluso con Pfizer accordi per quasi 1,1 miliardi di dollari.

Un portavoce di Samsung Biologics ha dichiarato che l’azienda “sta crescendo costantemente assicurandosi come clienti 13 delle 20 principali aziende farmaceutiche mondiali”. Ha aggiunto che intende continuare a espandere il suo portafoglio di attività “in linea con le tendenze del mercato dei farmaci di nuova generazione”, anche con l’aggiunta di coniugati anticorpo-farmaco.

Tra i recenti accordi con altre case farmaceutiche siglati da Samsung Biologics figurano un accordo del valore di 27 milioni di dollari con GSK a febbraio, un accordo da 177 milioni di dollari con Eli Lilly a marzo e un accordo da 11 milioni di dollari con Roche a giugno.

Complessivamente, l’azienda sudcoreana nel 2023ha firmato contratti per un valore totale di 1,93 trilioni di KRW (1,5 miliardi di dollari), superando il volume annuale dei contratti dello scorso anno.