West Nile Virus: ecco le misure di prevenzione per il 2023


West Nile Virus: per l’anno in corso sono confermati i provvedimenti contenuti nel “Piano nazionale prevenzione, sorveglianza e risposta arbovirosi 2020-2025”

West Nile Virus: misure di sicurezza in 23 province

Da maggio a tutto novembre 2023 viene confermata la strategia di prevenzione in relazione al rischio di trasmissione trasfusionale del West Nile Virus. Lo riporta la circolare emanata il 4 maggio dal Centro nazionale sangue che richiama l’adozione di quanto previsto dal “Piano nazionale prevenzione, sorveglianza e risposta arbovirosi (PNA) 2020-2025” e relativo aggiornamento.

In primis, la raccomandazione ad effettuare il test WNT NAT come alternativa alla sospensione di 28 giorni dalla donazione per i donatori che hanno trascorso anche solo una notte in una delle aree che diventano oggetto delle misure di contenimento. Misure contenute nel decreto ministeriale del 2 novembre 2015 “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.

 

    • 7 luglio 2023 – Provincia di Pavia: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività su un pool di zanzare nel comune di Sant’Angelo Lomellina, segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER).
    • 6 luglio 2023 – Provincia di Parma: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività su esemplare di avifauna nel comune di Salsomaggiore Terme, segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM).
    • 6 luglio 2023 – Province di Ferrara e Bologna: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività in pool di zanzare nel comune di Terre del Reno (Ferrara) e in trappola parlante anche per la provincia di Bologna, segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM).
    • 5 luglio 2023 – Provincia di Piacenza: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività in pool di zanzare nel comune di Grugnano Trebbiense, segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM).
    • 3 luglio 2023 – Provincia di Vercelli: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività in esemplare di avifauna catturato nel comune di Balocco, segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV).
    • 30 giugno 2023 – Province di Cagliari e Oristano: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività in esemplari di avifauna catturati nei comuni di Sardara e Pabillonis (Cagliari), confinanti con la provincia di Oristano. Il caso è stato segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM).
    • 15 giugno 2023 – Provincia di Ravenna: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività su esemplare di avifauna nel comune di Russu. Il caso è stato segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM).
    • 8 maggio 2023 – Provincia di Varese: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività su esemplare di avifauna nel comune di Angera. Il caso è stato segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER).
    • 4 maggio 2023 – Provincia di Catania: provvedimento disposto “in via straordinaria” a seguito del riscontro di positività su un pool di zanzare nel comune di Ramacca”. Il caso è stato segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM).

A questo link è possibile consultare la carta sinottica del Centro nazionale sangue con le aree interessate dai provvedimenti.