Nei pazienti con alopecia androgenetica un nuovo siero con estratti vegetali ha comportato miglioramenti significativi nella crescita dei capelli senza eventi avversi
![]()
Nei pazienti con alopecia androgenetica un nuovo siero topico ha comportato miglioramenti significativi nella crescita dei capelli senza eventi avversi, secondo i risultati di uno studio pubblicati sul Journal of Drugs in Dermatology (JDD).
La caduta dei capelli è una condizione molto diffusa che colpisce la maggior parte degli uomini e delle donne a un certo punto della loro vita. Anche se ha basi genetiche e gli androgeni sono determinanti nella patogenesi di questo tipo di perdita di capelli, è sempre più riconosciuto che l’infiammazione, lo stress e i fattori ambientali giocano un ruolo centrale.
L’alopecia androgenetica (AGA) è una condizione che colpisce l’80% degli uomini e fino al 40% delle donne entro i 70 anni. Questa condizione manca di opzioni terapeutiche e gli unici trattamenti approvati dalla Fda sono il minoxidil topico o la finasteride orale, hanno premesso gli autori.
Il meccanismo d’azione di minoxidil non è completamente compreso, ma si ritiene che stimoli l’ingresso in anagen e promuova l’apporto di nutrienti e ossigeno ai follicoli piliferi, accorciando così la fase telogen. La finasteride è un anti-androgeno che inibisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone, l’ormone androgeno più potente dell’organismo.
«Entrambi i farmaci possono ridurre la caduta progressiva dei capelli e stimolare la crescita di nuovi, ma la loro efficacia è incoerente nella popolazione di pazienti e limitata nell’ambito meccanicistico» hanno scritto il primo autore Jeffrey Rapaport del Cosmetic Skin and Surgery Center e della Hair-Therapy Hair Medical Clinic a Englewood Cliffs, nel New Jersey, e colleghi. «Per il trattamento dell’alopecia androgenetica sono necessari nuovi trattamenti più efficaci o complementari ad altre linee di terapia».
Alcune terapie alternative, come i nutraceutici di nuova generazione, i dispositivi basati sull’energia e i trattamenti rigenerativi come il plasma ricco di piastrine (PRP), hanno mostrato risultati promettenti nel promuovere la crescita dei capelli, ma non è ancora stata adeguatamente soddisfatta la necessità di nuovi agenti efficaci, sicuri e facili da usare.
Miglioramenti in crescita, ricrescita e volume dei capelli
I ricercatori hanno valutato un nuovo siero (brand Revivv), contenente una miscela brevettata di estratti vegetali selezionati e bioattivi progettato per stimolare la crescita dei capelli, ridurre la caduta e ripristinare l’omeostasi del follicolo pilifero, in uno studio prospettico, in aperto, osservazionale, nel mondo reale, condotto da gennaio a giugno 2022.
Durante le 8 settimane di trattamento previste, 150 partecipanti (età media 56,4 anni, 60% donne) hanno massaggiato il siero con l’ausilio di un piccolo rullo sulle aree frontale, coronale e del vertice del cuoio capelluto due volte al giorno, lasciandolo agire durante la notte.
L’80% dei partecipanti ha riportato un aumento della crescita dei capelli, del loro volume, della copertura del cuoio capelluto e della quantità di ricrescita alla settimana 8. Il 90% ha anche notato un aumento della frequenza di nuovi capelli e il 100% ha riportato una diminuzione della loro caduta. Tutti i partecipanti hanno giudicato il prodotto come facile da utilizzare.
Sette pazienti hanno partecipato a un sottostudio con fototricogramma, che alla settimana 8 ha mostrato aumenti statisticamente significativi rispetto al basale dello spessore dei capelli (~ 16% e ~ 15%, P<0,05) e della densità (~ 25% e ~ 11%, P<0,05) rispettivamente nella corona e nel vertice.
Il siero non ha causato eventi avversi e la maggior parte partecipanti ha espresso interesse per un uso continuato. Sono attualmente in corso studi clinici più ampi con un follow-up più lungo per valutare ulteriormente l’efficacia.
«I cosmetici topici privi di farmaci, come il siero Revivv, possono rappresentare un’alternativa sicura o un coadiuvante al trattamento farmacologico sistemico, riducendo i potenziali effetti collaterali. La chiave per il successo è trovare la combinazione più efficace di bioattivi che abbiano meccanismi di azione additivi o sinergici, ottengano una penetrazione adeguata e risultati rapidi» hanno concluso gli autori. «I risultati di questo studio, condotto con partecipanti etnicamente diversi, hanno mostrato un alto livello di soddisfazione dei soggetti sia per i benefici sulla crescita dei capelli che per le proprietà cosmetiche del siero. Non sono state segnalate irritazioni cutanee o dermatiti che a volte si verificano con l’uso di estratti botanici».
Referenze
Rapaport J et al. Real-World, Open-Label Study of the Efficacy and Safety of a Novel Serum in Androgenetic Alopecia. J Drugs Dermatol. 2023 Jun 1;22(6):559-564.