Progetto Re-Né, Re-lancer une nouvelle économie: bando aperto per il tessile


Cnr-Irib, partner del progetto ”Re-Né, Re-lancer une nouvelle économie”, invita a presentare proposte per un finanziamento di un’impresa innovativa in ambito tessile

Re-Né tessile

L’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Cnr (Cnr-Irib), partner del progetto ”Re-Né, Re-lancer une nouvelle économie”, invita a presentare proposte per un finanziamento di un’impresa innovativa (Spin-off o Start-up) in ambito tessile (Bando n. IRIB-02-2023-BCT-PA).

Durante i processi di produzione e trasformazione dei prodotti finali le attività industriali e commerciali producono scarti il cui smaltimento è spesso difficoltoso e soprattutto rappresenta un costo per l’attività. Quindi il riutilizzo dei flussi laterali di produzione potrebbe mitigare la problematica relativa ai rifiuti industriali soprattutto del settore tessile.

L’obiettivo del presente bando sarà quello di sostenere un’impresa innovativa (Spin-off o Start- up) ad impatto ambientale sostenibile che abbia l’obiettivo del riuso e valorizzazione dei flussi laterali della filiera del tessile.

La selezione finale delle proposte si baserà sulla pertinenza dell’idea progettuale e al relativo approccio innovativo rispetto all’idea di riciclo e riuso in un ambito di economia circolare.

L’importo totale della sovvenzione sarà di massimo 32.500,00 euro. Il bando è consultabile al link https://www.irib.cnr.it/bandi-e-concorsi/, in calce la modulistica utile.

Vedi anche: