BELL Group investe e costruisce nell’Area ex RE-OIL di Trieste


BELL Group, holding che si occupa di sviluppo e gestione immobiliare sul territorio italiano, sviluppa il nuovo polo del freddo nell’area portuale di Trieste

trieste marine terminal

La logistica si riconferma uno dei settori più dinamici del Real Estate e core business di BELL Group, holding che si occupa di sviluppo e gestione immobiliare sul territorio italiano, con collaborazioni a livello internazionale, da sempre interprete di un’idea di rigenerazione urbana che guarda sia al recupero del patrimonio edilizio preesistente sia al rilancio nel contesto urbano, produttivo e sociale di riferimento.

La sostenibilità è uno dei fattori chiave anche del più recente progetto del gruppo in fase di realizzazione che prevede lo sviluppo dell’Area ex RE-OIL di Trieste su un lotto di oltre 48.464 mq. L’asset, con accesso diretto al prospicente canale navigabile e quindi al mare, è ubicato in posizione nevralgica rispetto alla città di Trieste, al confine sloveno e alle principali vie di comunicazione che conducono a realtà produttive italiane ed estere. Cesare Lanati, CEO del Gruppo commenta così l’operazione:  “L’operazione di Trieste per lo sviluppo del nuovo polo del freddo/fresco, vero e proprio compound del gelo multi-temperatura, riconferma la mission e la strategia di BELL Group che ci vede oggi sempre più focalizzati nello sviluppo di soluzioni logistiche specializzate e sostenibili. Il valore dell’operazione di Trieste è particolarmente rilevante per dimensioni e ubicazione. Si tratta di un’iniziativa immobiliare strategica per il territorio e le aziende clienti con un significativo win-win: basso impatto ambientale, nuovi posti di lavoro, incremento dell’indotto, apertura a nuovi mercati italiani ed esteri. Uno sviluppo sinergico di tutte le divisioni del nostro Gruppo, dal progetto esecutivo alla commercializzazione”.
L’intervento del valore di oltre 40 milioni di euro prevede la realizzazione di un magazzino refrigerato multi-temperatura per freddo/fresco, con sistema di refrigerazione a CO2 telecontrollato, ad unico piano fuori terra, destinato al deposito prevalente di prodotti alimentari surgelati e freschi, con blocco uffici integrato disposto su unico livello completo di servizi accessori all’attività. Aspetto strategico del progetto è la possibilità di includere anche l’uso della banchina che verrà completamente ristrutturata.