Previsioni meteo 30 giugno 2023: maltempo al Nord e al Centro


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 30 giugno 2023: estate in pausa con l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge, temporali e un deciso calo termico

meteo 30 giugno 2023

Dopo la breve ondata di caldo di inizio settimana, il mese di giugno si avvia alla conclusione con condizioni meteo instabili per l’arretramento dell’anticiclone e l’arrivo di un nucleo perturbato. Nella giornata di oggi avremo cieli coperti con associate precipitazioni su tutto il Nord e il Centro Italia. Le piogge localmente potranno risultare di forte intensità e contemporaneamente avremo anche un netto calo delle temperature. Lo scenario resterà pressoché immutato nel corso del fine settimana, con lo scivolamento della perturbazione verso Sud-Est.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 30 giugno 2023.

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse su tutti i settori, più intensi al Nord-Ovest. Al pomeriggio insiste il maltempo con piogge ed acquazzoni diffusi, anche a carattere temporalesco specie al Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con acquazzoni e temporali sparsi, inizia a migliorare sui settori occidentali. Temperature minime  e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino locali piogge sulla Toscana, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse su tutte le regioni, anche a carattere di temporale specie tra Toscana e Umbria. In serata ancora maltempo intenso sul versante tirrenico, fenomeni più sporadici su quello adriatico. Residue piogge anche nella notte. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati, salvo isolati fenomeni sulla Sardegna. In serata piogge e acquazzoni in arrivo sulla Campania, ancora sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime stabili o in lieve diminuzione e massime in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.