Previsioni meteo 19 giugno 2023: prima ondata di caldo in arrivo


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 giugno 2023: anticiclone africano in rinforzo sulle nostre regioni, arriva la prima ondata di caldo dell’estate

meteo 18 giugno 2023

Condizioni meteo all’insegna della stabilità sull’Italia in questi ultimi giorni di giugno grazie a un promontorio anticiclonico che abbraccia la nostra Penisola. Nella giornata di oggi avremo dunque cieli sereni da Nord a Sud e temperature massime in deciso aumento. L’ulteriore espansione di questo promontorio d’alta pressione di matrice sub-tropicale garantirà nei prossimi giorni caldo e tempo soleggiato, rispetto alla prima metà di Giugno. Incremento termico in vista nelle prossime ore con temperature che raggiungeranno anche i +35°C su alcune zone per la prima ondata di caldo dell’estate.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 giugno 2023.

Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutte le regioni ma con tempo per lo più asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini dove saranno possibili acquazzoni o temporali sparsi, più asciutto su coste e pianure. In serata residue piogge sui rilievi con sconfinamenti sulle regioni di Nord-Ovest, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto ovunque e cieli poco nuvolosi per addensamenti alti in transito. In serata tempo stabile ovunque con nuvolosità alternata a spazi di sereno. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata tempo asciutto ovunque con con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.