Risotto al parmigiano reggiano, pesto di rucola e pomodorini infornati: la ricetta


Rivoluzione vegetale: la ricetta del risotto al parmigiano reggiano, pesto di rucola e pomodorini infornati firmata Dolce&Salato

rivoluzione vegetale

La rivoluzione vegetale, negli ultimi anni, sta cambiando il nostro modo di mangiare. Etica, sostenibilità e salute sono temi centrali nel mondo moderno e, nell’alimentazione, ancora di più. Una tendenza che anche le grandi industrie stanno cogliendo: nuovi ingredienti e nuove tecniche pian piano si stanno imponendo anche nelle case di milioni di consumatori.

In questo scenario, la rucola IGP della Piana del Sele è diventata uno dei prodotti di punta del territorio, tanto da poter essere definito come l’oro verde. Ricevuto il prestigioso marchio IGP nell’agosto del 2020, da ortaggio di accompagnamento è diventato protagonista principale della tavola. La rucola, ipocalorica e ricca di vitamina C, di provitamina A, di calcio e di vitamina K, è nota per i suoi benefici effetti antiossidanti ed è in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi.

La rucola IGP della Piana del Sele è protagonista di “Rivoluzione Vegetale”, progetto ideato da 50 Top Italy in collaborazione con Altamura OP, organizzazione di produttori della IV gamma, specializzata nelle colture di insalate baby leaf tra cui la Rucola IGP della Piana del Sele, e la scuola Dolce & Salato di Maddaloni.

50 Top Italy, da sempre accanto ai giovani che si avvicinano a questo lavoro, ha coinvolto i giovani allievi della scuola Dolce & Salato in una sperimentazione collettiva che mira a scoprire le potenzialità della rucola IGP della Piana del Sele in cucina e ha chiesto loro di realizzare una ricetta (in versione dolce o salata), rendendo protagonista proprio la Rucola IGP della Piana del Sele.

Risotto al parmigiano reggiano, pesto di rucola e pomodorini infornati

Una ricetta di semplice preparazione, ma golosa e dal gusto intenso: Risotto al Parmigiano Reggiano, pesto di rucola e pomodorini infornati.

Ingredienti

• 100 g di riso carnaroli

• 30 g di pomodorini

• 100 g di Parmigiano Reggiano DOP

• 50 g di burro

• 50 g di vino bianco

Per il pesto di rucola:

• 500 g di rucola sbianchita

• 30 g di Parmigiano grattugiato

• 30 g di pecorino romano

• 100 g di noci

• 50 g di olio di semi

• 50 g di olio extravergine di oliva

Procedimento

Tagliare i pomodorini ed infornarli a 130 °C per 30 minuti. Sbianchire la rucola e far raffreddare in acqua e ghiaccio. Dopo aver scolato l’acqua, frullare la rucola insieme agli altri ingredienti in un cutter, sino ad ottenere un composto granuloso. Stendere uno strato di pesto appena ottenuto tra due fogli di carta forno e congelare. Una volta congelati, si otterranno dei dischi da adagiare direttamente sul risotto.

Composizione

Impiattare il riso con l’aiuto di un ring. Adagiarvi il disco di pesto e le chips di parmigiano. Guarnire con i pomodorini al forno, qualche foglia di rucola e con la granella di noci.

Photo Credits Gabriele Scognamiglio