A “Mi manda RaiTre” si parla dell’alluvione in Emilia-Romagna


L’emergenza alluvioni e la legge “salva suicidi” al centro della nuova puntata di “Mi manda RaiTre” in onda stamani sulla terza rete

mi manda raitre

Una violenta alluvione si sta abbattendo in questi giorni sull’Emilia-Romagna e sulla parte settentrionale delle Marche, causando allagamenti, distruzione, persone sfollate e vittime. Era già accaduto qualche settimana fa e anche a settembre dello scorso anno, quando un evento meteorologico imprevedibile ed eccezionale colpì le Province di Ancona e Pesaro-Urbino. Da questi luoghi riparte il racconto di “Mi Manda RaiTre” – nella puntata in onda sabato 20 maggio alle 9.00 su Rai 3 – per comprendere la situazione e le possibili vie d’uscita, al fine di rendere il territorio italiano più stabile e sicuro.

Altro argomento della puntata è la legge “salva suicidi”. Si stima che in Italia ci siano più di 5 milioni di persone sovraindebitate. La legge “salva suicidi” è stata approvata nel 2012 per diminuire la pressione debitoria su famiglie e imprese. Ma come funziona? Fra i passaggi per accedere alla legge, c’è l’obbligo di rivolgersi al tribunale o a un Occ (Organismo di composizione della crisi) che valuti l’entità del debito e strutturi un possibile piano di rientro.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo ci saranno: Galeazzo Bignami, viceministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili; Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico del Cnr; Giulio Boccaletti, climatologo e ricercatore onorario della Oxford University; Alessandro Triglia, geologo Ispra-Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale; Antonino Trommino, presidente Fondazione Adr dei commercialisti; Stefano Santin, Casa del consumatore.