Le previsioni meteo di oggi, domenica 2 aprile 2023: ondata di maltempo sulle regioni centro-meridionali e temperature in picchiata
![]()
Condizioni meteo all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia per l’arrivo di una perturbazione atlantica, la quale affonderà sul Mediterraneo centrale nella giornata di oggi portando un peggioramento del tempo. I primi giorni della prossima settimana vedranno i massimi di pressione sbilanciati alle alte latitudini, tra Mare del Nord e Scandinavia, mentre aria fredda di estrazione artica scenderà da nord-est verso il Mediterraneo centrale, dove troviamo ancora un minimo di pressione tra lo Ionio e la Grecia. Questo porterà un generale calo delle temperature, su valori anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo e il minimo sullo Ionio porterà ancora dei fenomeni al Sud con neve a quote relativamente basse. Si tratta quindi di un vero e proprio colpo di coda dell’inverno.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 2 Aprile 2023.
Al Nord: Al mattino precipitazioni sparse in Emilia Romagna con neve in Appennino fino a 1500 metri, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con locali fenomeni anche sulle pianure venete. In serata tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità irregolare in transito. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi e neve a quote medie in Appennino. In serata residui fenomeni tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e acquazzoni sparsi sulla Sardegna, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento accompagnata da piogge sparse. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sparsi e neve in Appennino fin verso i 1400-1500 metri. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.