Osservatorio PMI: in Italia occorre più cultura manageriale


Osservatorio PMI: la digitalizzazione è sicuramente necessaria, ma un altro aspetto deve essere corretto, la scarsa cultura manageriale del nostro Paese

formazione online executive hunters

In Italia, le 206mila Pmi presenti rappresentano il 4,86% del tessuto imprenditoriale italiano, e sono responsabili, da sole, del 41% dell’intero fatturato del Paese.

Le piccole medio-imprese con meno di 10 addetti, vera linfa del nostro sistema produttivo, però, hanno una capacità produttiva considerevolmente inferiore rispetto agli altri stati membri europei: generano in media un valore aggiunto di 30mila euro per addetto, contro i 46mila di Francia e Germania e i 35mila europei.

La digitalizzazione è sicuramente necessaria, ma un altro aspetto deve essere corretto: la scarsa cultura manageriale del nostro Paese.

Per cercare di misurare concretamente lo stato attuale della preparazione manageriale delle Pmi italiane, Business Coaching Italia sta conducendo una ricerca dettagliata, che attualmente vede coinvolte 1.500 Pmi italiane, ma che nei prossimi mesi amplierà ulteriormente il raggio d’azione. L’obiettivo finale è quello di creare un Osservatorio nazionale, aggiornato in tempo reale, sullo stato di salute del tessuto imprenditoriale italiano.