Malattia renale cronica: nasce “Renal Care”


Renal Care si rivolge a medici e pazienti per fornire una visione completa e scientificamente aggiornata dell’iperparatiroidismo secondario e del prurito uremico

Malattia renale cronica: Dapagliflozin approvato in Europa

È online “Renal Care, il primo portale italiano attualmente dedicato a due condizioni associate alla malattia renale cronica (MRC) di crescente interesse per medici nefrologi e pazienti: l’iperparatiroidismo secondario e il prurito uremico.

Il sito è realizzato da CSL Vifor, azienda farmaceutica di riferimento internazionale per terapie innovative mirate alla gestione della carenza di ferro, per la dialisi, per le patologie nefrologiche e nel campo delle malattie rare.

Renal Care nasce per aumentare la consapevolezza della MRC e delle sue complicanze, grazie a due sezioni separate, con contenuti differenziati e organizzati in funzione di una navigazione scorrevole ed efficace: da un lato offre informazioni e aggiornamenti per il personale medico, in particolare nefrologi, e dall’altro sensibilizza i pazienti sull’iperparatiroidismo secondario e sul prurito uremico.

L’obiettivo di Renal Care è colmare un gap a livello di informazione favorendo un dialogo più esteso tra medici e pazienti. Contrastare la lenta e progressiva compromissione della salute renale passa anche attraverso una maggiore consapevolezza sull’iperparatiroidismo secondario e sul prurito uremico. Secondo recenti ricerche compiute in ambito nefrologico, in Italia il prurito uremico di grado moderato e severo affligge il 38% dei pazienti con MRC in trattamento dialitico. Tra questi ultimi, ben il 20,4 % definisce l’intensità del prurito come “severa”, mentre il 17,8% dei pazienti la ritiene “moderata”. Il prurito uremico si manifesta in forma persistente particolarmente nei pazienti in dialisi, influenzando drasticamente la qualità della vita, il sonno e le relazioni sociali. Inoltre, questa condizione registra un forte squilibrio tra la percezione dei medici e il vissuto dei pazienti, che spesso con il tempo smettono di evidenziare i sintomi al proprio medico, non trovando spesso risposte efficaci.

Alessandra Antonello, Medical Director di CSL Vifor, afferma: “Il prurito associato alla malattia renale cronica rappresenta una complicanza fastidiosa e debilitante in una percentuale importante di pazienti in trattamento dialitico, dimostrandosi ancora un grande bisogno irrisolto. Analogamente, l’iperparatiroidismo secondario nel malato renale cronico spesso non viene prontamente preso in considerazione e gestito nelle sue fasi iniziali, esponendo il paziente ad importanti rischi nelle fasi più avanzate della malattia”.