Per “Everything Everywhere All at Once” 7 Oscar: ecco perché vederlo


Notte degli Oscar 2023, “Everything Everywhere All at Once” miglior film: di cosa parla e dove vederlo. La pellicola, vincitrice di ben 7 statuette, è un’originalissima visione del multiverso

everything everywhere all at once

‘Everything Everywhere All at Once’, mai titolo fu più profetico. La pellicola firmata da Daniel Kwan e Daniel Scheinert (i Daniels) fa incetta di statuette agli Oscar 2023, ben 7. Miglior film, miglior regia, migliore attrice protagonistaMichelle Yeoh, miglior sceneggiatura originale e migliori attori non protagonisti Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis (indimenticabile interprete di ‘Una poltrona per due’ che della pellicola ha parlato con la Dire durante l’edizione 78 del Festival di Venezia).

LEGGI ANCHE: Jamie Lee Curtis: “Davvero guardate ‘Una poltrona per due’ ogni Natale?”

What else? Verrebbe da dire. L’unica statuetta di pregio mancata dal film dominatore è stata quella per il miglior attore protagonista, andata a Brendan Fraser per The Whale, come preannunciato dalla calorosa accoglienza a Venezia da parte di pubblico e critica. Sette minuti di applausi e una standing ovation hanno seguito l’anteprima serale del film al Lido, portando alle lacrime lo storico interprete de ‘La mummia’.

LEGGI ANCHE: A Venezia 79 standing ovation per Brendan Fraser, che si commuove

OSCAR 2023, DI COSA PARLA ‘EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE

‘Everything Everywhere All at Once’ è un’originalissima visione del multiverso, che dopo 40 anni riporta sulle scene Ke Huy Quan, interprete degli amatissimi personaggi Data (I Goonies) e Short Round (Indiana Jones e il tempio maledetto).

La pellicola mescola i generi più disparati, come kung fu, wǔxiá, mélò, fantasy e commedia, in una storia ricca di azione e citazioni cinematografiche che spaziano da “Ratatouille” a “2001: Odissea nello spazio”.

Protagonista di ‘Everything Everywhere All at Once’ Evelyn Wang (Michelle Yeoh), che gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

DOVE VEDERE ‘EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE’: STREAMING, CINEMA O DVD?

Uscito lo scorso autunno al cinema ‘Everything Everywhere All at Once’ è tornato nelle sale quando sono state annunciate le candidature agli Oscar (la pellicola era candidata in 11 categorie). Dopo il trionfo di questa notte è facile immaginare che il film verrà riproposto in numerose sale cinematografiche.

‘Everything Everywhere All at Once’ non è invece disponibile in Italia su nessuna piattaforma streaming, ma è possibile acquistare il film in formato DVD, Blu-Ray e in una limited edition numerata in 4K contenente anche una card da collezione e il poster cinematografico.