Previsioni meteo 16 febbraio 2023: fase stabile con l’anticiclone


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 febbraio 2023: tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud e temperature massime in continuo aumento

meteo 16 febbraio 2023

Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione dominare su gran parte del vecchio continente. Massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale, con conseguente elevata stabilità atmosferica sulla Penisola Italiana e temperature in rialzo soprattutto al Centro-Nord. La giornata di oggi non farà eccezione: avremo condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola, con massime in aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nei prossimi giorni l’alta pressione continuerà a dominare sul Mediterraneo, ma abbassandosi di latitudine e permettendo quindi maggiori infiltrazioni di aria umida da ovest. Condizioni meteo che si manterranno stabili su tutta la Penisola Italiana con sole prevalente, ma avremo anche la presenza di nebbie e nubi basse specie su Pianura Padana e settori tirrenici, anche persistenti lungo il corso del Po. Le temperature tenderanno ad aumentare su tutta l’Italia, rendendo il clima quasi primaverile, con valori termici anche di 6-8 gradi sopra la media soprattutto al Centro-Nord.

Intanto per oggi, giovedì 16 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino nebbie e foschie lungo la Pianura Padana, velature in transito altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nuvolosità medio-alta in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo con cieli poco o irregolarmente nuvolosi; ancora visibilità ridotto lungo la Pianura Padana. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con nuvolosità bassa lungo le coste Tirreniche, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli velati. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino ampi spazi di sereno, poco nuvoloso sulla Sardegna. Al pomeriggio nuvolosità estesa a Campania, Molise e Sicilia, ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Temperature minime in rialzo e massime stabili o in calo e massime stazionarie.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.