Oggi è la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza


Oggi si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: ecco le diverse iniziative in Italia organizzate dal Cnr

Festa della donna: UNICEF Italia lancia la campagna #8marzodellebambine con un nuovo rapporto, un video “Posso essere quello che voglio” e un manifesto per la promozione della parità di genere a tutti i livelli

Anche nel 2023 il Cnr aderisce con varie iniziative alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza di sabato 11 febbraio, promossa dall’Unesco e da UN-Women, che intende promuovere, a livello europeo, l’accesso femminile alla carriera scientifica e le pari opportunità:

Campagna “Give a selfie for women at Cnr”

Sabato 11 febbraio, in concomitanza con la Giornata, parte idealmente in tutta la rete del Cnr una vera e propria “staffetta” virtuale per sensibilizzare e traguardare gli obiettivi per il raggiungimento di parità di genere nella ricerca e nell’innovazione. L’iniziativa, inaugurata lo scorso anno dall’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Cnr-Scitec) cresce oggi con i selfie della comunità al femminile dell’Ente

Eventi

  • Global women’s breakfast: breaking barriers in science (Evento 14/02/2023):  la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza partecipa all’iniziativa promossa a livello mondiale dalla International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), organizzata quest’anno a Firenze, che ha come tema l’abbattimento delle barriere nella scienza.
  • Scienziate visionarie. Il mondo che vogliamo (Evento 11/02/2023): a Milano, il palcoscenico di ScienzaInScena celebra l’importante ricorrenza portando alla ribalta le figure delle scienziate Donella Meadows e Alice Hamilton, due figure chiave nella sostenibilità ambientale, nella salute e sicurezza nel mondo del lavoro. Tra le ideatrici dello spettacolo, anche le ricercatrici del Cnr Cristina Mangia (Cnr-Isac) e Sabrina Presto (Cnr-Icmate).
  • Sostantivo femminile. Scienza e libertà  (Evento 11/02/2023): a Firenze, un discorso a più voci su scienza e arte come strumenti di liberazione, di dialogo e di emancipazione della persona. L’evento, in programma presso il Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Firenze, nasce dalla collaborazione tra Inaf  – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Infn, Galileo Galilei Institute,  Dipartimento di fisica e astronomia, Istituto Nazionale di Ottica del Cnr, e vede coinvolte personalità istituzionali e scientifiche, l’artista Federica Di Carlo e il Trio Rinaldo del Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”.
  • DiscovHER: donne che fanno scienza (Evento 10/02/2023): l’Area della Ricerca di Roma 1 organizza la quarta edizione dell’evento che intende far conoscere la ricerca che le donne conducono al Cnr. Tema di quest’anno è “Portare tutti verso uno sviluppo sostenibile ed equo”.