“L’occhio di vetro” in prima serata su Rai Storia


Il documentario “L’occhio di vetro” proposto da Rai Cultura venerdì 3 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, introdotto dal professor Francesco Perfetti

telemaco storia delle nostre città

Ferruccio, un ragazzo di quindici anni figlio di un eroe della Prima Guerra Mondiale, si ritrova a combattere tra le fila degli ultimi difensori della Repubblica di Salò. Ne scrive giorno per giorno, in un diario in cui racconta anche i destini delle due sorelle maggiori, Liliana e Maria Grazia, sposate rispettivamente a un fascista e ad un partigiano comunista. Il ragazzo è un vecchio zio del regista Duccio Chiarini che – guidato da quel diario – inizia una ricerca nel passato della sua famiglia. Nasce così il documentario “L’occhio di vetro” che Rai Cultura propone venerdì 3 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, introdotto e contestualizzato dal professor Francesco Perfetti.

“Non ricordo il giorno in cui, bambino, venni a sapere che i miei nonni materni erano stati fascisti – dice il regista -, ma ricordo perfettamente il giorno in cui, ormai adolescente, mi resi conto di quello che ciò significava. Quel giorno la parola fascismo uscì dai libri di scuola e si frappose come nebbia tra me e le persone più amate, rendendo improvvisamente torbido tutto ciò che per anni era stato cristallino”.