L’assunzione di droghe aumenta il rischio di fibrillazione atriale


L’assunzione di droghe è legata a una maggiore probabilità di sviluppare la fibrillazione atriale, secondo uno studio durato 11 anni e condotto su oltre 23 milioni di adulti

La Cocaina è la droga più consumata in Italia secondo l'analisi dei reflui urbani. I risultati dello studio più esteso mai effettuato a livello mondiale

Metanfetamine, cocaina, oppiacei e cannabis sono associati a una maggiore probabilità di sviluppare la fibrillazione atriale, secondo uno studio durato 11 anni e condotto su oltre 23 milioni di adulti e pubblicato su European Heart Journal, una rivista della Società Europea di Cardiologia (ESC).

Il rischio di disturbi del ritmo cardiaco è risultato elevato nei consumatori di droghe illecite, indipendentemente dai fattori predisponenti accertati, tra cui l’età, l’obesità, l’uso di tabacco, l’abuso di alcol, le malattie cardiache e il diabete.

“Questo è il primo grande studio a lungo termine che esamina la relazione tra metanfetamine, cocaina, oppiacei, cannabis e fibrillazione atriale”, ha detto l’autore dello studio, il professor Gregory Marcus dell’Università della California, San Francisco, Usa. “Tutte e quattro le droghe sono state associate a un rischio maggiore di sviluppare la fibrillazione atriale rispetto a molti fattori di rischio convenzionali, tra cui il colesterolo alto e il diabete. Ciò indica che evitare queste sostanze potrebbe aiutare a prevenire la condizione”.

La fibrillazione atriale è il disturbo del ritmo cardiaco più comune al mondo. I sintomi includono palpitazioni, mancanza di respiro, affaticamento e difficoltà a dormire. La fibrillazione atriale aumenta di cinque volte il rischio di ictus. La condizione è associata a un rischio di morte due volte maggiore nelle donne e 1,5 volte maggiore negli uomini. L’alcol e il fumo di tabacco sono stati associati a un rischio maggiore di fibrillazione atriale, ma le relazioni con altri farmaci sono poco conosciute.

Lo studio è stato condotto utilizzando i database dell’Office of Statewide Health Planning and Development. L’analisi ha incluso tutti gli adulti della California privi di fibrillazione atriale che hanno ricevuto cure in un reparto di emergenza, in un’unità di chirurgia diurna o in un ospedale dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2015. Lo studio ha incluso 23.561.884 partecipanti. Di questi, 98.271 hanno fatto uso di metanfetamina, 48.700 di cocaina, 10.032 di oppiacei e 132.834 di cannabis. Un totale di 998.747 partecipanti (4,2%) ha sviluppato una fibrillazione atriale incidente durante gli 11 anni di studio.

I ricercatori hanno analizzato le associazioni tra l’uso di ciascuna sostanza e una nuova diagnosi di fibrillazione atriale dopo aver aggiustato per i fattori che potevano influenzare la relazione, tra cui l’età, il sesso, l’obesità, l’uso di tabacco, l’abuso di alcol, il reddito, l’alta pressione sanguigna, la dislipidemia, il diabete e la malattia coronarica. L’uso di metanfetamine è stato associato a un rischio quasi doppio di fibrillazione atriale incidente, con un hazard ratio di 1,86. I corrispondenti hazard ratio per oppiacei, cocaina e cannabis erano rispettivamente 1,74, 1,61 e 1,35.

Il professor Marcus ha affermato che: “Sebbene il legame fosse più debole per la cannabis, era comunque associato a una maggiore probabilità di una nuova diagnosi di fibrillazione atriale rispetto a fattori di rischio noti come la dislipidemia e il diabete, che avevano hazard ratio di 1,26 e 1,24, rispettivamente”. Il consumo di cannabis comportava un rischio relativo di fibrillazione atriale incidente simile a quello del tabacco, che aveva un hazard ratio di 1,32″.

I ricercatori hanno anche esaminato l’impatto del numero di droghe e della frequenza d’uso. I partecipanti che facevano uso di due o più droghe illecite avevano una probabilità 1,63 volte maggiore di sviluppare la fibrillazione atriale rispetto a chi faceva uso di una sola droga. Per quanto riguarda la frequenza, i partecipanti dipendenti da droghe avevano un rischio simile di fibrillazione atriale rispetto ai consumatori episodici.

Marcus ha dichiarato: “In un’analisi di dimensioni senza precedenti, abbiamo dimostrato che i consumatori di droghe illecite avevano un rischio sostanzialmente maggiore di fibrillazione atriale rispetto ai non consumatori. Oltre il 60% dei pazienti affetti da fibrillazione atriale ha una qualità di vita significativamente compromessa e gli ictus correlati a questa patologia sono spesso fatali o invalidanti. Mentre alcune regioni compiono passi verso la legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo e l’adozione di leggi più permissive sull’uso di altre droghe illecite, la nostra ricerca suggerisce cautela e l’importanza di diffondere informazioni sui potenziali danni”.

Riferimenti
Lin AL, Nah G, Tang JJ, et al. Cannabis, cocaina, metanfetamina e oppiacei aumentano il rischio di fibrillazione atriale incidente. Eur Heart J. 2022. doi:10.1093/eurheartj/ehac558.