Tessera sanitaria senza microchip: possibili disagi per esenzione ticket


Le Tessere Sanitarie senza microchip hanno valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia ma senza funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi

tessera sanitaria senza microchip

Dal 1 giugno 2022 le Tessere sanitarie (TS) emesse dal ministero dell’Economia e delle Finanze potranno essere distribuite in una nuova versione senza microchip, considerata la scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi.

Le Tessere Sanitarie senza microchip continuano ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non hanno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le Pubbliche Amministrazioni).
Questo potrebbe comportare dei disguidi  legati alla verifica dell’esenzione dal ticket. Per evitare quindi possibili criticità, si invitano i cittadini a portare sempre con sé durante una visita il proprio attestato cartaceo di esenzione.

È, inoltre, possibile continuare ad utilizzare la vecchia carta (per identificazione/autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le PA) fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS.
Le indicazioni relative alle modalità di aggiornamento sono disponibili qui.